rotate-mobile
Cronaca Riolo Terme

Riolo Terme, l'amministrazione comunale incontra i neodiciottenni

Nei giorni scorsi il sindaco di Riolo Terme, Alfonso Nicolardi assieme al Prefetto vicario di Ravenna Antonio Giannelli, al capitano dei carabinieri Cristiano Marella hanno incontrato una folta delegazione di neo diciottenni

L'amministrazione comunale incontra i neo maggiorenni riolesi. L'iniziativa intitolata "18 anni: Diritti e Doveri del cittadino italiano" ha ottenuto grande apprezzamento. Nei giorni scorsi il sindaco di Riolo Terme, Alfonso Nicolardi assieme al Prefetto vicario di Ravenna Antonio Giannelli, al capitano dei carabinieri Cristiano Marella hanno incontrato una folta delegazione di neo diciottenni nella Sala multimediale della Rocca di Riolo. In questa occasione, oltre agli interventi sul nuovo ruolo di cittadinanza acquisito con la maggiore età è stato regalato un estratto della Costituzione.

Il momento di incontro con i nuovi maggiorenni si è concluso con l'intervento di Deanna Olivoni, responsabile del Sert di Ravenna Ausl della Romagna e di un rappresentante delle associazioni Aido/Avis/Admo su "Impegno civico e volontariato" e con un momento conviviale con cocktail analcolico organizzato dagli studenti e dagli insegnanti dell'Istituto alberghiero "P. Artusi" di Riolo Terme. Con la maggiore età si acquisisce la capacità di agire, la patente di guida, non si è più sotto tutela e si è responsabili delle proprie azioni.

Oltre a esercitare il voto attivo ci si può rendere utili anche nelle tante associazioni di volontariato presenti nel territorio e che operano in settori diversi. L'incontro è stato un momento di conoscenza reciproca tra l'istituzione comunale e i ragazzi in una fase importante della loro vita. Il vice Prefetto si è soffermato sulla parte relativa ai doveri della Carta costituente, il capitano Marella ha spiegato i reati previsti per la guida in stato di ubriachezza o sotto l'effetto di stupefacenti mentre l'Olivoni si è concentrata sull'uso delle sostanze e sulle dipendenze conseguenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riolo Terme, l'amministrazione comunale incontra i neodiciottenni

RavennaToday è in caricamento