rotate-mobile
Cronaca Riolo Terme

Riolo Terme: nonni a lezione di computer, in cattedra i nipoti

Partirà venerdì prossimo 10 marzo un corso di prima alfabetizzazione per l’utilizzo del computer e di internet per le persone over 60

Partirà venerdì prossimo 10 marzo un corso di prima alfabetizzazione per l’utilizzo del computer e di internet per le persone over 60. Il corso si svolgerà il venerdì alle ore 17 nei locali della Biblioteca comunale di via Gramsci ed è riservato in particolare a cittadini del territorio. Nello specifico questi possono essere i nonni reali degli studenti, iscritti ai Centri sociali anziani o cittadini interessati ad avvicinarsi al mondo dell’informatica. 

I docenti sono gli stessi ragazzi del Consiglio Comunale dei ragazzi che hanno ideato questa iniziativa e che mettono a disposizione il proprio tempo libero. La durata del corso gratuito è di 5 incontri. Alla fine del corso i partecipanti, nonni, riceveranno un attestato di partecipazione.

Il programma del corso, dedicato a veri principianti, è strutturato in modo da completare in 5 lezioni l’abc del computer, dall’accensione alla navigazione in internet.  La presentazione delle varie periferiche collegabili al pc (fotocamera, scanner ecc) è anche occasione per aiutare gli anziani a familiarizzare con le nuove tecnologie della comunicazione  (telefonia mobile, televisione digitale terrestre, iPod, Iptv ecc).

Scopo principale del corso è quello di permettere un contatto tra generazioni diverse che possono dialogare, collaborare, stimolandosi a vicenda e formando così una “classe” davvero speciale.
Questa iniziativa si inserisce nel progetto di cittadinanza attiva denominato Con-Cittadini promosso dall’Assemblea regionale dell’Emilia Romagna. Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’Ufficio servizi sociali del Comune di Riolo Terme (0546/77409 Sonia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riolo Terme: nonni a lezione di computer, in cattedra i nipoti

RavennaToday è in caricamento