rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Riolo Terme

Riolo, le 'passeggiate della salute' non vanno in ferie: si cammina anche in agosto

Il gruppo è accompagnato dai volontari delle associazioni aderenti per seguire percorsi facili costruiti all'interno del paese della durata di circa un'ora

Camminare fa bene e si vede. Il successo e l'assidua e costante partecipazione di cittadini riolesi, turisti in villeggiatura e famiglie alle "camminate della salute" hanno permesso agli organizzatori di decidere di proseguire nell'iniziativa. Anche per tutto il mese di agosto, sempre alle ore 20.30 con partenza dal Parco Pertini, si potrà partecipèare a questa salutistica esperienza.

L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale di Riolo Terme con la collaborazione dei medici di medicina generale, la pediatra, l'Ausl, la sezione di Riolo Terme del CAI di Faenza, Pubblica assistenza di Riolo Terme e l'associazione Arabesque è iniziata alla fine del mese di maggio e ha visto fin da subito una grande partecipazione di cittadini, di diverse fasce di età, dai nonni ai nipoti, compresi bambini nel passeggino e qualche animale da compagnia.

In questi primi due mesi di avvio del progetto, sono stati percorsi oltre 100 km con una partecipazione di oltre 1.600 persone totali alle 18 camminate fin qui svolte. Molteplici sono i benefici di questa iniziativa: oltre a contribuire a combattere la sedentarietà, a proteggere dalla comparsa del diabete e a prevenire le sue complicanze, importante e' lo scopo aggregativo tra le persone che trascorrono un'ora in compagnia chiaccherando e conoscendosi reciprocamente. Particolarmente apprezzabile la partecipazione di giovani e giovanissimi, in famiglia o in piccoli gruppetti che preferiscono trascorrere la serata con una passeggiata piuttosto che davanti alla televisione o a giocare a videogames.

Il gruppo è accompagnato dai volontari delle associazioni aderenti per seguire percorsi facili costruiti all'interno del paese della durata di circa un'ora. All'inizio e alla fine di ogni passeggiata, qualche minuto di riscaldamento e di stretching post allenamento curato da Daniela Mazzola ed Elisabetta Mongardi. La proposta è rivolta a tutti, senza limiti di età, abilità, forma fisica e la partecipazione è libera e gratuita.
L'elenco dei percorsi proposti e ulteriori informazioni sono reperibili sul sito internet www.comune.rioloterme.ra.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riolo, le 'passeggiate della salute' non vanno in ferie: si cammina anche in agosto

RavennaToday è in caricamento