rotate-mobile
Cronaca Cervia / Via XX Settembre

Cervia, via libera alla riqualificazione dell'area nell’ex Cinema Europa

Chiarisce Giambi: "L’intervento contempla anche la bonifica dei materiali contenenti amianto. E’ un’operazione che porterà un nuovo respiro urbanistico al cuore della nostra città e che darà maggior prestigio e valore a tutto il centro storico".

Via libera al Piano Urbanistico Attuativo di iniziativa privata, in variante al Prg, per il comparto dell’ex Cinema Europa, nel centro storico di Cervia, Sottosettore Aa1, presentato dalla Società Immobiliare Cinema Europa. L’area in via XX Settembre, angolo vicolo San Francesco, rientra nella perimetrazione del Settore Aa denominato “Quadrilatero di fondazione”, Sottosettore Aa1, nell’ambito del quale gli interventi devono essere sottoposti all’approvazione dello strumento Urbanistico preventivo di iniziativa privata.

L’obiettivo è quello di realizzare una trasformazione coordinata della porzione di centro storico, che riprenda ed evidenzi la struttura e le geometrie del Quadrilatero di fondazione. Inoltre l’intervento deve divenire elemento di riordino e riqualificazione dei fronti sulla via XX Settembre e contemporaneamente portare ad un uso e ad una riqualificazione a carattere pubblico o semipubblico degli spazi interni.

"L’attuazione dell’intervento proposto consente di riqualificare una parte importante del quadrilatero di fondazione, attualmente in stato di abbandono e degrado, e si configura come occasione per avviare un processo di rivitalizzazione del centro storico - afferma l'assessore Natalino Giambi -. Inoltre l’intervento contempla anche la bonifica dei materiali contenenti amianto. E’ un’operazione che porterà un nuovo respiro urbanistico al cuore della nostra città e che darà maggior prestigio e valore a tutto il centro storico".

Attualmente il Sottosettore “Aa1” è costituito da un fabbricato ad uso cinema e da una serie di edifici residenziali, da sottoporre ad interventi di “Ripristino edilizio tipologico A3.2”.  Il progetto in conformità a quanto previsto dalla “Variante Specifica Centro Storico” prevede la demolizione del volume dell’ex Cinema Europa, e la ricostruzione di un nuovo fabbricato nel rispetto degli indici e delle indicazioni fissate dal Prg. Il perimetro di intervento comprende anche il contiguo edificio residenziale soggetto a “Ristrutturazione Edilizia A3.1”. Il progetto complessivo persegue un’organica linearità dei fronti, in conformità all’insediamento storico delle Case dei Salinari.

Il Piano nel suo complesso contribuisce alla riqualificazione di questa parte del centro storico attraverso soluzioni volte, da un lato ad armonizzarsi con il contesto, dall’altro ad arricchirne la qualità e l’immagine: tra l’altro la soluzione progettuale adottata individua un’area cortilizia con caratteristiche di piazzetta interna che costituisce un elemento di particolare significatività. Il Piano Urbanistico Attuativo prevede altresì una serie di opere pubbliche tra cui la creazione di una nuova cabina Enel, da realizzarsi all’interno di un locale del Palazzo Comunale, l’adeguamento ed integrazione dei sottoservizi, nonché la realizzazione delle pavimentazioni stradali di Via XX Settembre e di Vicolo San Francesco, con i materiali lapidei uguali alle parti già realizzate.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, via libera alla riqualificazione dell'area nell’ex Cinema Europa

RavennaToday è in caricamento