rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Rigenerazione edilizia, Cervia e Mi.Ma puntano sulla nascita di luoghi di aggregazione

"Con questo provvedimento miriamo ad incentivare la riconversione e rigenerazione del patrimonio edificato esistente, creando quindi incentivi sia con procedure più semplici che con sconti sui costi", afferma l'assessore Natalino Giambi

L'Amministrazione comunale ha approvato un provvedimento per incentivare gli interventi di rigenerazione edilizia dell'esistente e favorire l'insediamento di strutture finalizzate al miglioramento dell'offerta turistica. I principi fondamentali si basano sulla semplificazione, sostegno alla rigenerazione edilizia e centri commerciali naturali. Inoltre sono state semplificate le procedure e costi per monetizzare i parcheggi dove gli spazi non lo consentono, in particolare nelle vie del commercio si potranno monetizzare anche i parcheggi pertinenziali dei pubblici esercizi, oppure si potrà corrispondere un canone mensile. Con i proventi verrà costituito un fondo per realizzare parcheggi pubblici e arredo urbano.  

"Con questo provvedimento miriamo ad incentivare la riconversione e rigenerazione del patrimonio edificato esistente, creando quindi incentivi sia con procedure più semplici che con sconti sui costi - afferma l'assessore Natalino Giambi -. L'Amministrazione comunale ha inteso perseguire  obiettivi di snellimento dell'attivita di tecnici professionisti ed istruttori interni, riordinando e riducendo le microzone in cui differenziare e ridurre i costi di monetizzazione. L'intento è stimolare l'avvio di processi virtuosi di riuso e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente,di miglioramento della sua qualità e di quella complessiva della città, anche nella prospettiva di ridurre sensibilmente il consumo di suolo. Per incentivare questi processi, si sta valutando anche la possibile riduzione dei costi di costruzione nei casi di intervento sull'esistente con uso di materiali ecocompatibili e/o che prevedono efficientamenti  nelle prestazioni degli edifici".

Chiosa l'assessore Rossela Fabbri: "Nel centro di Milano Marittima, ma anche a Cervia vogliamo incentivare la nascita di luoghi di aggregazione, come bar o pubblici esercizi che possano andare a colmare anche la perdita di locali storici come la Perla o la Brasserie ed eventualmente incentivare la rivisitazione dell'offerta degli Street bar, verso un modello più soft che agevoli la seduta e la degustazione al tavolo. La possibilità di monetizzare con un canone mensile, legato quindi alla gestione dell'attività e non alla proprietà dei locali dove si esercita, è un incentivo importante ed evita inutili costi per le imprese che vogliono riqualificarsi o nascere nei centri commerciali naturali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigenerazione edilizia, Cervia e Mi.Ma puntano sulla nascita di luoghi di aggregazione

RavennaToday è in caricamento