rotate-mobile
Cronaca Cervia

Riqualificazione di Cervia: 400 persone all'assemblea pubblica

L'architetto Ugo Baldini, presidente di Caire-Urbanististica, la società che coadiuva il Comune nel percorso partecipativo, ha evidenziato le tematiche oggetto del percorso partecipato nella visione di Città Pubblica

Circa 400 persone hanno partecipato mercoledì al Palazzo dei congressi di Milano Marittima alla presentazione pubblica del progetto Cervia d’Amare, nell’ambito del percorso partecipato di confronto e di dialogo con la città. Coordinata dall’assessore all’Urbanistica Fabiola Gardelli, l’assemblea ha registrato gli interventi del sindaco Roberto Zoffoli, del presidente e del vicepresidente di Pentagramma Romagna Silvano Giacopelli e Luigi Marchesini, degli architetti Mario Cucinella e Lamberto Rossi.

L'assemblea pubblica per "Cervia d'amare" (Rafotocronaca)

L’architetto Ugo Baldini, presidente di Caire-Urbanististica, la società che coadiuva il Comune nel percorso partecipativo, ha evidenziato le tematiche oggetto del percorso partecipato nella visione di Città Pubblica e ha illustrato i prossimi appuntamenti. Ampio spazio è poi stato riservato agli interventi del pubblico. La presentazione pubblica del progetto alla città, dopo l’apertura dell’Info point, rappresenta un altro passo fondamentale per il percorso partecipativo voluto dalla giunta comunale sul progetto “Cervia d’Amare”, con l’obiettivo di dare l’informazione complessiva sul progetto presentato da Pentagramma Romagna e che riguarda i tre ambiti di territorio cittadino nel quale si trovano le proprietà una volta dei Monopoli di Stato (centro storico di Cervia e Borgo Saffi; area dell’idrovora del canalino immissario delle saline a Milano Marittima; colonia ex Montecatini a Milano Marittima nord).

Il prossimo appuntamento del percorso partecipativo è in programma la mattina di domenica 16 dicembre, per il trekking urbano, 1° Passeggiata di quartiere nel centro storico di Cervia, per le vie del Quadrilatero, Borgo Saffi e lungo il canale di Cervia, per raccogliere idee e suggestioni su come riqualificare le aree pubbliche e gli spazi aperti della città. Una camminata lenta per capire le possibili trasformazioni previste con gli interventi di recupero dei palazzi storici, le nuove funzioni per gli ex Magazzini del sale, la ciclabile del lungocanale, la sistemazione nella ree vicine all’ospedale. L’incontro si svolgerà a tappe. Si concluderà con una riflessione comune. Il ritrovo è fissato per le 9.30 in piazza Garibaldi, con partenza alle 10.

Gli altri appuntamenti del percorso sono: 13 gennaio 2013, ore 9.30, (Prima Traversa), 2° Passeggiata di quartiere a Milano Marittima, alla scoperta della ex-colonia Montecatini e dell’area Prima Traversa. Una camminata lenta per capire le possibili trasformazioni della città turistica a nord di Milano Marittima, tra la pineta e il mare, con gli interventi ricettivi e per attività economiche, il nuovo lungomare e i parcheggi; 10 febbraio 2013 (luogo e ora sono in via di definizione), Laboratorio finale aperto a tutta la cittadinanza per raccogliere e discutere le proposte progettuali che interessano le aree pubbliche della città di Cervia.

Febbraio 2013 (data, luogo e ora sono in via di definizione). Evento conclusivo in cui verranno presentati pubblicamente i risultati di Cervia d’Amare - PROGETTO PARTECIPATIVO. Una presentazione di tutto quello che è stato prodotto durante il percorso e che in tale data sarà consegnato ufficialmente all’Amministrazione. Nella Sala Artemedia in piazza Garibaldi l’Info point, lo spazio informativo sul progetto “Cervia d’Amare”, è aperto il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30, il giovedì dalle 9,00 alle 13,00 e il sabato dalle 9,00 alle 13,00. Le informazioni del percorso partecipativo le trovi anche in www.comunecervia.it/cerviadamare
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione di Cervia: 400 persone all'assemblea pubblica

RavennaToday è in caricamento