rotate-mobile
Cronaca Cervia

Milano Marittima, in autunno parte la riqualificazione: la rotonda Primo Maggio sarà una piazza giardino

"La realizzazione di questo progetto per lo sviluppo di Milano Marittima - dichiarano il sindaco Luca Coffari, gli assessori Natalino Giambi e Rossella Fabbri - potrà caratterizzare la località come polo del benessere"

Le Strategie e progetti di sviluppo per Milano Marittima si stanno definendo con un percorso su diversi livelli, che partono da una nuova pianificazione urbanistica, tenendo conto anche degli esiti scaturiti dal  bando di concorso d’idee Masterplan Milano Marittima 2.0. Sono diciassette i concorrenti che hanno presentato i progetti e i primi tre classificati Alfonso Femia, Matteo Battstini e Lorenzo Melandri si sono aggiudicati un premio rispettivamente pari a 8mila, 4mila e 3mila euro e saranno premiati pubblicamente dall’amministrazione comunale. Prende il via un altro tassello strategico del percorso complessivo di opere pubbliche e riqualificazione urbana, già avviato dall’amministrazione con l’area del Porto canale e con interventi specifici in zone di pregio, come già programmato per il Magazzino Darsena. 

“La realizzazione di questo progetto per lo sviluppo di Milano Marittima - dichiarano il sindaco Luca Coffari, gli assessori Natalino Giambi e Rossella Fabbri - potrà caratterizzare la località come polo del benessere, dell'ambiente, dello sport all'aria aperta, della cultura, per fare ritrovare l'anima di Milano Marittima che nasceva dal pittore palanti e la sua città ideale per le vacanze, la città giardino. Il comune di Cervia ha intrapreso un processo di riqualificazione della città con azioni volte a valorizzare le risorse ambientali ed a potenziare il sistema turistico-ricettivo del territorio, in particolare privilegiando l’alta qualità urbana da riproporre negli spazi comuni, nel verde, nella viabilità interna, nei servizi e nelle architetture".

"Occorre creare una nuova trama di connessioni per rinnovare il rapporto tra il litorale e l’entroterra in uno scenario che non agisce solo linearmente lungo la costa, ma anche trasversalmente, definendo un insieme di rapporti tra i differenti ambiti del territorio. Bisogna innanzitutto mettere a sistema i punti dispersi sul territorio, luoghi naturali e siti culturali, litorale e campagna, per costruire “paesaggi diffusi della vacanza”, in cui il vivere bene e la qualità della vita rappresentano il futuro della nostra comunità e del nostro turismo. Milano Marittima deve ritrovare la sua anima, partendo dalle sue radici più vere e proiettarle nel futuro", concludono.

I 4 AMBITI D'INTERVENTO - Il Comparto Bassona con nuove opportunità di servizi per il turismo sportivo e del benessere. La Prima azione operativa di pianificazione è il bando per la rigenerazione e gestione del Woodpecker in fase di pubblicazione e di prossima scadenza. Si sta inoltre iniziando l'integrazione tra le tante realtà presenti dal Golf al Tennis alla casa delle farfalle.  Nel nuovo psc e Rue invece si riconvertiranno agli usi del progetto i volumi già presenti nell'area.

SOSTEGNO E RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO DI MILANO MARITTIMA - La riqualificazione del centro di Milano Marittima prenderà avvio a partire dall'autunno 2017 con i lavori nel tratto Rotonda Primo Maggio-Canalino realizzando uno dei dogmi della fondazione della località ad opera del Palanti, sarà infatti una via/piazza giardino con verde e fontane, che incentiverà la passeggiata e lo shopping. L'altro versante di intervento sarà a livello urbanistico con la tutela degli assi commerciali ed incentivi edilizi che spingano i proprietari a trovare accordi con l'amministrazione in modo da garantire il giusto mix di attività e calmierare gli affitti. 

LUNGOMARE D'ARTE - La fascia retrostante gli stabilimenti balneari che intende richiamare lo spirito originario della Città Giardino valorizzandola anche col tema dell’arte in una grande galleria a cielo aperto. I lavori di riqualificazione del tratto fino a viale Toti sono in corso mentre dal viale Toti alla prima traversa partiranno in autunno. Nel nuovo psc sono previsti anche alcuni puntili a mare che possano ricongiungere la città all'acqua, uno è previsto all'altezza di viale Forlì-Spiaggia libera.

MOBILITÀ SOSTENIBILE E MENO CAOS NELLE AREE MAGGIORMENTE TURISTICHE - Dal 2018 con l'avanzare dei lavori di riqualificazione della fascia retrostante i bagni si realizzerà un sistema di mobilità che punti ad allontanare il caos dalle zone a mare, con parcheggi scambiatori negli accessi alla località dove ogni 8-10 min si possano prendere navette elettriche per il centro e per il mare. Le traverse a mare progressivamente dovranno diventare a traffico limitato e controllato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano Marittima, in autunno parte la riqualificazione: la rotonda Primo Maggio sarà una piazza giardino

RavennaToday è in caricamento