rotate-mobile
Cronaca

"RiservAmica", anche a Lido di Classe si festeggiano le riserve naturali

Anche quest’anno la festa è dedicata alla tutela delle dune e delle spiagge, ambienti ormai rari e particolarmente fragili ma ricchi di biodiversità vegetale e animale

Domenica, sulla spiaggia naturale a nord di Lido di Classe, si svolgerà la quinta edizione della Festa nazionale delle riserve naturali dello Stato "RiservAmica", anche quest’anno dedicata alla tutela delle dune e delle spiagge, ambienti ormai rari e particolarmente fragili ma ricchi di Biodiversità vegetale e animale. L’Ufficio territoriale Carabinieri per la Biodiversità di Punta Marina, con la collaborazione del Centro di Ricerca per le Scienze Ambientali dell’Università di Bologna (sede di Ravenna) e del WWF di Ravenna condurranno i partecipanti, bagnanti e cittadini che frequentano la spiaggia, a conoscere le meraviglie naturali che questo ambiente ancora ospita, illustrando l’attività di studio e di monitoraggio che viene svolta nella Riserva Naturale.

Al mattino l’attenzione sarà rivolta soprattutto alle problematiche dell’erosione ed alla verifica degli effetti di un intervento sperimentale di ingegneria naturalistica per favorire la crescita della duna. A “ravvivare” la giornata, gli studenti del Liceo Scientifico di Ravenna con una "caccia al tesoro” botanica. I ragazzi si proporranno come “ciceroni” per quanti vorranno conoscere le particolarità e gli adattamenti della flora della duna. Al pomeriggio l’attenzione sarà invece rivolta alla rara fauna che in questa stagione nidifica nell’area, per avvistare, con l’aiuto degli esperti del WWF, i fratini e le beccacce di mare, oltre ad altre specie importanti che frequentano la foce del Bevano. Per i partecipanti all’escursione, il Comitato Cittadino di Lido di Classe offrirà, presso il centro sportivo del Lido, un intermezzo gastronomico a base di prodotti locali. Anche LegAmbiente parteciperà all’iniziativa con una biciclettata da Ravenna alla foce del Bevano, passando attraverso la pineta bruciata nel luglio del 2012, per ricordare di quanto fragili e delicati siano questi ambienti ma anche la capacità della Natura di risanare le ferite inferte sconsideratamente dall’uomo. Sempre sabato alle ore 10,00 circa e nell’ambito di RiservAmica dalla parte di Lido di Dante, la Fondazione Cetacea di Riccione libererà nel mare antistante la riserva Nicoletta, un piccolissimo esemplare di tartaruga marina rimasta intrappolata in una rete a strascico di un pescatore un mese fa.

Il programma di sabato
Ore 10,00 – Partenza dal Lido di Classe, presso l’entrata della Riserva Naturale – Visita guidata alla “duna in formazione”, con gli esperti di “Scienze Ambientali”
Ore 13,00 – Intermezzo gastronomico per i partecipanti presso il centro sportivo di Lido di Classe.
Ore 14,30 – Partenza dal Lido di Classe, presso l’entrata della Riserva Naturale, “Birdwatching alla foce del Bevano”, con il WWF.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"RiservAmica", anche a Lido di Classe si festeggiano le riserve naturali

RavennaToday è in caricamento