rotate-mobile
Cronaca Conselice

Tracce di latte nelle bevande vegetali: Unigrà richiama quattro lotti di prodotti

A seguito della segnalazione di un caso di sospetta presenza di tracce di latte su bevanda 100% vegetale, l'azienda sta conducendo a titolo precauzionale un richiamo nazionale di quattro lotti di prodotto

Unigrà richiama quattro lotti di bevande vegetali OraSì. A seguito della segnalazione di un caso di sospetta presenza di tracce di latte su bevanda 100% vegetale Orasì Nocciola etichettata come priva e di successive verifiche interne sulle linee produttive, l'azienda sta conducendo a titolo precauzionale un richiamo nazionale di quattro lotti di prodotto.

I quattro lotti che l'azienda di Conselice ha deciso di richiamare dal mercato - a seguito della segnalazione di un consumatore sulla Bevanda OraSì Nocciola e di successive indagini interne da parte del dipartimento di Assicurazione Qualità che ha effettivamente riscontrato alcune tracce di latte e derivati nei quattro lotti richiamati - sono: Bevanda OraSì Noce, lotto 8019 con scadenza 16/10/2018; Bevanda OraSì Noce, lotto 8038 con scadenza 4/11/2018; Bevanda OraSì Soia-Cacao, lotto 8018 con scadenza 15/10/2018; Bevanda OraSì Nocciola, lotto 8142 con scadenza 17/5/2019. 

Attualmente sono in corso ulteriori e più approfondite analisi commissionate a un laboratorio esterno accreditato. Tuttavia, a tutela della salute dei consumatori, l'azienda ha subito avviato a titolo precauzionale una campagna nazionale di richiamo di tutte le bevande dei lotti potenzialmente interessati dalla presenza dell'allergene latte non segnalato in etichetta. Inoltre l'azienda ha aggiornato i clienti destinatari della merce, segnalato l'accaduto sulla propria pagina Facebook e pubblicato sul proprio sito web anche una serie di faq utili ai consumatori. Provvederà inoltre, nei punti vendita coinvolti, a divulgare dettagliate informazioni in modo che eventuali persone allergiche al latte e suoi derivati che dovessero avere già acquistato i prodotti oggetto di richiamo possano evitare il consumo dei lotti indicati.

In ogni caso si raccomanda ai consumatori allergici alle proteine del latte di non consumare le bevande alla noce, alla nocciola e a soia-cacao con i numeri di lotto segnalati e di riportarle invece al punto vendita d’acquisto. I prodotti sono sicuri per le persone non allergiche. Il richiamo nazionale si riferisce esclusivamente ai lotti dei prodotti menzionati e non riguarda in nessun modo né altri lotti degli stessi prodotti, né altri prodotti a marchio OraSì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tracce di latte nelle bevande vegetali: Unigrà richiama quattro lotti di prodotti

RavennaToday è in caricamento