rotate-mobile
Cronaca

Liberata Rossella Urru. Esplode la gioia a Ravenna

Rossella Urru, la cooperante di 29 anni di Oristano rapita la notte fra il 22 e il 23 ottobre scorsi, è stata liberata venerdì sera in Mali in un quartiere della capitale Mabako

Rossella Urru, la cooperante di 29 anni di Oristano rapita la notte fra il 22 e il 23 ottobre scorsi, assieme a due colleghi spagnoli, mentre si trovava in un campo profughi Saharawi nei pressi di Tindouf, in Algeria, è stata liberata venerdì sera in Mali in un quartiere della capitale Mabako. Il primo annuncio del rilascio è arrivato dalla tv Al Jazeera. Poi sono arrivate le conferme prima della Questura di Oristano e poi quella dello zio della volontaria.

Rossella, studiosa del mondo arabo e laureata a Ravenna, aveva avuto modo in passato di collaborare con la Regione Emilia-Romagna ed era in Nord Africa per il Cisp. Secondo il sito mauritano “Sahara media”, la cooperante sarebbe stata liberata insieme al poliziotto Aal Ould al-Mukhtar, rapito nei mesi scorsi in un blitz di terroristi nel sud della Mauritania. I due ostaggi sarebbero stati rilasciati al termine di una trattativa per la scarcerazione di un terrorista tuareg.

La notizia della liberazione di Rossella è stata accolta con gioia da Ravenna, dove sono state organizzate iniziative pubbliche e di sensibilizzazione sui temi della cooperazione internazionale e dei diritti umani, in collaborazione con diverse associazioni regionali e ravennati. “Ravenna – ha ricordato il sindaco Fabrizio Matteucci - è un po’ la città di adozione di Rossella: qui si è laureata ed ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo della cooperazione internazionale, collaborando con il nostro Comune nell’ambito di alcuni progetti per il Saharawi. Abbiamo imparato a conoscerla ed apprezzarla per il suo impegno e la sua passione. In questi mesi abbiamo voluto tenere un faro acceso sul suo rapimento, abbiamo aspettato con trepidazione la notizia della liberazione di Rossella che finalmente è arrivata. Adesso siamo felici e non vediamo l’ora di abbracciarla”.

"Grande gioia, soddisfazione e un po' di commozione", sono le parole dell'assessore al volontariato, politiche e cultura di genere Giovanna Piaia. “E’ una notizia splendida", ha dichiarato il presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, Matteo Richetti. "Esprimo la gioia e la soddisfazione mia e dell'intera Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna – ha affermato Richetti -. La liberazione di Rossella è la notizia che abbiamo aspettato ogni giorno negli ultimi mesi, da quando venne rapita a ottobre. Il ringraziamento va a tutti coloro che in questo lungo periodo hanno lavorato alla sua liberazione, spesso nel silenzio, e ai famigliari di Rossella, che con discrezione e tenacia non hanno mai smesso di lottare per lei. Nei giorni scorsi, rispettando il volere di tutti i gruppi consiliari, abbiamo esposto l'immagine di Rossella fuori dalla nostra sede, una 'bandiera' che ora ci apprestiamo ad ammainare con immensa felicità".

"Con lei, lasciano la prigionia anche i sentimenti di angoscia e preoccupazione, la tensione che avevamo provato durante tutti questi interminabili giorni - scrive il gruppo consigliare del Pd di Ravenna -. Non potevamo ricevere notizia migliore e siamo felici di non dover rinnovare l'appuntamento in Piazza, il 23 marzo, per farle sentire che Ravenna era con lei. Perché nessuno l'ha mai abbandonata, con il cuore e col pensiero, durante tutto questo tempo. Il gruppo del Partito Democratico si stringe in un immenso, gioioso abbraccio a lei e alla sua famiglia. Con l'auspicio che la notizia della liberazione sia presto confermata dalla farnesina, i consiglieri del Pd ringraziano sentitamente e si congratulano con tutti coloro che hanno contribuito a riportarla in libertà".

"La notizia della libertà della giovane cooperatrice internazionale da molti mesi in mano ai sequestratori, rimuove l’ angoscia e la preoccupazione diffuse in tutta la comunità ravennate - afferma Gianfranco Spadoni, consigliere provinciale dell'Udc -. La politica e le istituzioni dovranno proseguire nell’ attività di cooperazione internazionale e di aiuto umanitario con l’auspicio che si diffonda la libertà, la democrazia e, più in generale, tutti i valori universali". Anche il gruppo Emergency di Ravenna si unisce alla gioia della città.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberata Rossella Urru. Esplode la gioia a Ravenna

RavennaToday è in caricamento