Rotonda delle Saline: ora si valuta l'impatto ambientale sulla aree naturali

Rotatoria delle Saline fra la statale Adriatica e la Martiri Fantini. Affidato alla ditta IRIDE l'appalto per la Valutazione di Impatto Ambientale

E’ stato affidato l’appalto dei servizi relativi alla redazione della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) indispensabile e preliminare, per la realizzazione della rotatoria tra la ss 16 Adriatica e la ex ss 254 nel comune di Cervia. Erano 26 i candidati al bando di gara, e la numerosità dei partecipanti ha comportato un lavoro lungo e complesso per la commissione, che ha utilizzato per la selezione il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

A seguito dell'individuazione della migliore proposta, in termini economici e di qualità della prestazione, l'amministrazione ha potuto procedere alla verifica dei requisiti previsti dalla legge, per aggiudicare i lavori alla Ditta I.R.I.D.E. S.r.l., Istituto per la Ricerca e l’Ingegneria dell’Ecosostenibilità di Roma. L’importo netto dell’appalto è di 29 mila euro a cui vanno aggiunti oneri ed Iva per complessivi euro 36.494. Lo studio, da completarsi entro l'anno, verrà sottoposto ai competenti uffici provinciali per il perfezionamento dell'iter autorizzativo del progetto e il successivo appalto dell'opera.

Questo appalto si colloca nell’ambito delle attività di cui il comune di Cervia deve occuparsi,  fra cui il completamento della redazione della  progettazione, con particolare riferimento allo studio di impatto ambientale e al conferimento dei necessari incarichi e le procedure espropriative. L’incarico deve analizzare gli impatti generati dai lavori sulle diverse componenti ambientali: atmosfera, rumore, vibrazioni, geologia, flora fauna, paesaggio e patrimonio storico-culturale- archeologico, sistema agricolo; ecc. e dovrà prevedere interventi per rendere minimi i potenziali effetti su tali componenti. Inoltre deve prevedere  una relazione e elaborati tecnici con l’indicazione degli ambiti operativi del cantiere, e della viabilità interessata dalla movimentazione dei mezzi operativi, nonché la pianificazione temporale dei lavori.

La valutazione di impatto ambientale è di particolare rilevanza anche perché l’opera interessa direttamente ambiti naturalistici protetti,  interferendo con l’area di Preparco a sud del Parco Regionale del Delta del Po e con l’area della “Salina di Cervia”, habitat naturale di interesse comunitario, facente parte della Rete Natura 2000, Convenzione Ramsar e UNESCO. L’opera complessiva, il cui costo è stimato in 1.821.000 euro, verrà realizzata in collaborazione con ANAS, Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • Dico solo una cosa: datevi una mossa!

  • Ventinovemila e passa euro ad una società di Roma che - se va bene - manderà un paio di tecnici a vedere il sito. Per le indagini si affiderà a professionisti locali (che prenderà per il collo, sottopagandoli). Poi qualcuno mi spiega dov'è la particolare rilevanza (essendo in area di preparco): sempre meglio la rotonda che le file di auto ai semafori con il motore acceso.

  • pian pianino...appuntamento nel 2015? ce la possiamo fare?

Notizie di oggi

  • Cronaca

    In migliaia in marcia contro la mafia: "Le loro idee camminano sulle nostre gambe"

  • Video

    "La mafia uccide, il silenzio pure": corteo in memoria delle vittime innocenti - VIDEO

  • Cronaca

    Laura pausini arrabbiatissima, il nuovo singolo circola illegalmente: "Datemi nome e cognome"

  • RavennaToday

    "#Iodestatelavoro": il lavoro stagionale cerca i giovani

I più letti della settimana

  • Viola vince 190mila euro all'Eredità: "Regalerò un viaggio in America a mia madre"

  • Finisce in acqua con l'auto, scattano le disperate ricerche del corpo: ma la donna era a casa sua

  • Violenta esplosione in un'azienda: due ustionati, uno è in condizioni gravissime

  • Scossa di terremoto questa mattina: avvertita in alcuni comuni collinari del faentino

  • Perde il controllo dell'auto e vola nel fiume: si cerca una 49enne

  • La nuova hamburgeria gourmet che vuole far rinascere il centro storico: e assume personale

Torna su
RavennaToday è in caricamento