rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Sabato Faenza celebrerà il 67° anniversario della liberazione

Sabato Faenza celebrerà il 67° anniversario della liberazione della città dall’occupazione nazifascista, avvenuta lo stesso giorno del 1944. La cerimonia ufficiale inizierà alle ore 9.00

Sabato Faenza celebrerà il 67° anniversario della liberazione della città dall’occupazione nazifascista, avvenuta lo stesso giorno del 1944. La cerimonia ufficiale inizierà alle ore 9.00, con una messa di suffragio celebrata dal vescovo diocesano mons. Claudio Stagni nella chiesa dei Caduti (corso Matteotti); le musiche liturgiche saranno eseguite dagli allievi della scuola comunale di musica “Giuseppe Sarti”.

Alle 9.45, il corteo formatosi all’uscita della chiesa raggiungerà piazza del Popolo, dove è prevista l’esecuzione del silenzio e la deposizione di una corona alla lapide dei caduti della Resistenza e per la libertà, posta nel loggiato inferiore all’ingresso della residenza comunale. Un’analoga deposizione, sempre accompagnata dalla esecuzione del silenzio, sarà effettuata anche nell’area della Torre civica, all’altezza della lapide dedicata alle vittime civili faentine della seconda guerra mondiale.

Alle 10.00, nella sala del consiglio comunale “Enrico De Giovanni” sono invece in programma i discorsi ufficiali del sindaco Giovanni Malpezzi e dell’assessore agli Affari generali e istituzionali della Provincia di Ravenna Paolo Valenti, nonché la presentazione del libro “Topografia della Memoria. Comprensorio Faentino” di Gaspare Mirandola, con interventi del vice sindaco Massimo Isola, del docente del Dipartimento di storia dell’università di Ferrara Andrea Baravelli, del collaboratore dell’autore Vittorio Rino Visani e del presidente della sezione Anpi di Faenza Sauro Bacchi.

Nel corso dell’incontro saranno proiettate le prime due parti (“Faenza sotto le bombe” e “La battaglia di Faenza”) del documentario “Faenza ‘900. Gli anni della Guerra” di Andrea Pedna. La manifestazione si sposterà poi al cimitero di guerra di Santa Lucia dove, alle 11.45, sarà deposta una corona in memoria dei militari degli eserciti alleati caduti per la liberazione di Faenza.

A tutte queste iniziative parteciperanno rappresentanti delle forze armate, delle associazioni partigiane, d’arma e combattentistiche, delle associazioni di volontariato e delle scuole faentine. Il programma delle celebrazioni, promosse da Comune di Faenza, Provincia di Ravenna, Comitato unitario antifascista e dai centri sociali Borgo e Laderchi, terminerà nel pomeriggio (ore 15.00), presso la sede di quest’ultimo centro sociale (corso Garibaldi, 2), con la proiezione dei film documentari “Schegge di vita” e “La linea del Senio” di Fausto Pullano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato Faenza celebrerà il 67° anniversario della liberazione

RavennaToday è in caricamento