rotate-mobile
Cronaca Faenza

Al San Damiano Hospital un punto informazione per la vaccinazione contro l'influenza

Oltre al Punto Informazioni, per questo, l’iniziativa prevede anche un incontro rivolto agli Operatori del settore che si terrà nella Sala Convegni di San Pier Damiano Hospital

Anche quest’anno l’’influenza si svilupperà con un picco di diffusione tra la fine di dicembre e febbraio quando le temperature sono solitamente più rigide e il virus prolifera negli ambienti chiusi e riscaldati in cui viviamo o lavoriamo. Giovedì, al San Pier Damiano Hospital, ospedale polispecialistico di Faenza, sarà possibile richiedere informazioni e ricevere materiale illustrativo sulle precauzioni per prevenire l’influenza e specificamente sul vaccino antinfluenzale. Il Punto Informazioni allestito alla reception dell’Ospedale sarà aperto dalle 10 alle 13 e un operatore sarà disponibile per spiegare quali persone sono più a rischio di contagio, quando è consigliato vaccinarsi e quali sono gli effetti della vaccinazione stessa.

“La scelta del vaccino più adatto compete sempre al Medico di famiglia e al Pediatra che prescrivono ed effettuano la vaccinazione stessa - spiega lValentina Di Gregori, vice direttore sanitario di San Pier Damiano Hospital e Coordinatrice della giornata -. L’obiettivo della nostra iniziativa è quello di rafforzare la campagna di prevenzione promossa su tutto il territorio dalla Regione Emilia-Romagna, confermando la nostra integrazione con la rete delle strutture pubbliche. Come parte integrante del Sistema Regionale abbiamo voluto promuovere questa buona pratica a tutela della salute dei pazienti, fornendo loro le informazioni più complete e sensibilizzando anche i nostri Operatori alla vaccinazione”.

Oltre al Punto Informazioni, per questo, l’iniziativa prevede anche un incontro rivolto agli Operatori del settore che si terrà nella Sala Convegni di San Pier Damiano Hospital. “La lotta all’influenza comincia da noi, medici, infermieri e operatori sanitari”: questo il titolo del workshop in cui interverranno come Relatori il professor Lopalco dell’Università di Pisa, il dottor Fusaroli del presidio ospedaliero di Ravenna e la dottoressa Pascucci del Servizio Sanità Pubblica – Assessorato Politiche per la salute della Regione Emilia Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al San Damiano Hospital un punto informazione per la vaccinazione contro l'influenza

RavennaToday è in caricamento