rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

San Pietro in Vincoli, concorso di poesia in dialetto romagnolo “La Zirudela”

Al via il concorso di poesia in dialetto romagnolo “La Zirudela”, dedicato a Dino Ricci, rivolto a tutti coloro che amano scrivere “zirudele” in dialetto romagnolo.

Al via il concorso di poesia in dialetto romagnolo “La Zirudela”, dedicato a Dino Ricci, rivolto a tutti coloro che amano scrivere “zirudele” in dialetto romagnolo. Promosso dalla Pro Loco Decimana di San Pietro in Vincoli, con il patrocinio dell’assessorato al Decentramento e in collaborazione con l’Istituto Friedrich Schurr, il concorso, giunto con successo alla sua ottava edizione, lascia massima libertà massima sulla scelta del tema. Ogni partecipante potrà presentare fino a due componimenti inediti, in quadruplice copia, dattiloscritti e vincolati alle regole della “zirudela” (ottonari legati da rima baciata), corredati da traduzione in italiano e senza superare i sessanta versi. Le copie, non firmate né contrassegnate, vanno inserite in busta chiusa, unitamente ad una busta più piccola recante il titolo del componimento e il motto dell'autore, contenente nome, cognome e indirizzo del partecipante e consegnate a mano o a mezzo posta alla sede della Pro Loco Decimana in via Epaminonda Farini n. 77- 48125 San Pietro in Vincoli (RA) in unica busta entro e non oltre il giorno 16 gennaio 2018.

La sede della Pro Loco è aperta ogni venerdì e sabato mattina dalle ore 10 alle 12. La commissione giudicatrice, composta da tre membri scelti dalla Pro Loco Decimana fra esperti di chiara fama letteraria, premierà i vincitori nel corso di una manifestazione pubblica nella sede dell’Ufficio comunale di San Pietro in Vincoli, in via Pistocchi 41/A, nella serata di giovedì 1 marzo 2018, alle 21. Saranno premiati i primi tre classificati. All’interno del Concorso, uno spazio speciale verrà dedicato alle “zirudele” composte dai ragazzi delle scuole dell'Istituto statale comprensivo di San Pietro in Vincoli, che potranno partecipare sia con lavori di gruppo, sia individuali. Gli elaborati, fuori concorso, dovranno riportare l'indicazione della classe di appartenenza, il nome degli alunni e degli insegnanti. Informazioni: Pro Loco Decimana, decimana@gmail.com; 333 1788496 – 333 6794541 www.prolocodecimana.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Pietro in Vincoli, concorso di poesia in dialetto romagnolo “La Zirudela”

RavennaToday è in caricamento