rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata sul Santerno

Sant’Agata, servizi funebri a prezzi convenzionati per i residenti

Con questa convenzione i santagatesi potranno rivolgersi direttamente alle imprese aderenti ed ottenere un servizio funebre di qualità, alle condizioni prestabilite e al prezzo convenzionato

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno promuove una convenzione con le imprese funebri per offrire la possibilità ai residenti di usufruire di funerali a prezzi convenzionati. L’adesione da parte delle imprese funebri è libera, facoltativa, aperta a tutte le attività, possibile in qualsiasi momento e senza vincoli territoriali, e rimarrà valida fino al 31 dicembre 2019. Con questa convenzione i santagatesi potranno rivolgersi direttamente alle imprese aderenti ed ottenere un servizio funebre di qualità, alle condizioni prestabilite e al prezzo convenzionato.

“Abbiamo deciso di promuovere questa convenzione seguendo l’esempio di tanti comuni italiani e in aderenza allo spirito della legge regionale n.19 del 2004 - ha dichiarato il sindaco di Sant’Agata sul Santerno, Enea Emiliani -, per favorire l’accesso della popolazione residente alle informazioni necessarie alla fruibilità dei servizi pubblici e privati in ambito funerario, con particolare riferimento ai profili economici e alle diverse pratiche funerarie previste dall’ordinamento”.

I prezzi convenzionati sono i seguenti: 1700 euro per la cremazione (sono escluse le spese per cremazione), 1700 euro per l’inumazione e 1800 euro per la tumulazione (da intendersi come prezzi massimi, derogabili solo al ribasso). Non si applica l’Iva in quanto esente.I prezzi sono relativi ad un funerale completo e sono comprensivi di fornitura del cofano, servizio di vestizione, allestimento addobbo funebre, fiori e manifesti, disbrigo delle pratiche amministrative e trasporto al luogo di culto e di sepoltura. 
Restano esclusi marche da bollo, diritti comunali e cimiteriali (se dovuti) ed eventuali spese per cremazione (attuale tariffa 581,55 euro Iva compresa).

La convenzione ha ottenuto il parere positivo dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato nel pieno rispetto delle linee guida a tutela della concorrenza. La possibilità di aderire alla convenzione è stata comunicata direttamente alle imprese di onoranze funebri della provincia di Ravenna, iscritte alla Camera di Commercio, con la trasmissione dello schema di convenzione e delle tariffe massime applicabili per le tipologie di servizi funebri offerti. Sul sito del Comune verrà pubblicato l’elenco aggiornato delle imprese che aderiranno. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Urp (telefono 0545 919907, email urp@comune.santagatasulsanterno.ra.it).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant’Agata, servizi funebri a prezzi convenzionati per i residenti

RavennaToday è in caricamento