rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata sul Santerno

Sant'Agata sul Santerno, al via il rinnovo della rete idrica

Hera ha avviato il rinnovamento della condotta di acquedotto industriale lungo la via San Vitale, nel tratto compreso tra via Bastia fino al superamento del fiume Santerno

In accordo con l’amministrazione comunale, proseguono da parte di Hera le azioni di potenziamento della rete idrica a Sant’Agata sul Santerno. Da lunedì l’azienda ha avviato il rinnovamento della condotta di acquedotto industriale lungo la via San Vitale, nel tratto compreso tra via Bastia fino al superamento del fiume Santerno.

Grazie a un investimento da parte di Hera di circa 60mila euro, verrà rimossa e in seguito sostituita da una nuova tubatura, l’attuale condotta idrica lunga 300 metri e di diametro di 350 millimetri, che a causa della vetustà si è più volte rotta negli ultimi tempi. La nuova tubatura avrà un diametro di 400 millimetri. Sempre nello stesso tratto è previsto un ulteriore intervento a favore delle reti a servizio dell’acquedotto civile. Sarà infatti eseguita la sostituzione dell’attuale tubatura di diametro 150 millimetri, con una di diametro da 200 millimetri.

Enea Emiliani, Sindaco del Comune di Sant’Agata sul Santerno ha svolto un sopralluogo al cantiere per osservare di persona l’innovativa tecnica con cui viene eseguito l’intervento. Per evitare interruzioni nel servizio di erogazione dell’acqua. Hera utilizzerà la trivellazione orizzontale controllata, una tecnica grazie alla quale sarà possibile l’attraversamento sotterraneo del fiume Santerno, da parte della condotta. Questo metodo consiste nella realizzazione di un foro sotterraneo, sede di posa della tubazione e consente una maggiore precisione di posa delle nuove tubazioni. Con tale sistema ad esempio è possibile installare condutture al di sotto di grandi vie, di corsi d'acqua, canali marittimi, ferrovie, etc.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agata sul Santerno, al via il rinnovo della rete idrica

RavennaToday è in caricamento