rotate-mobile
Cronaca Faenza

Sbandieratori, dopo 52 anni la botte di Albana va al Rione Giallo - FOTO

Circa 300 atleti fra sbandieratori e musici hanno dato vita nel weekend al tradizionale appuntamento con le gare delle bandiere che precedono di una settimana la 61esima edizione della giostra del Niballo - Palio di Faenza

Circa 300 atleti fra sbandieratori e musici hanno dato vita nel weekend al tradizionale appuntamento con le gare delle bandiere che precedono di una settimana la 61esima edizione della giostra del Niballo - Palio di Faenza. Sabato si sono svolte le gare degli alfieri bandieranti e musici (tamburi e chiarine) nelle specialità del singolo, della piccola e della grande squadra, mentre domenica è andata in scena la gara delle coppie e il giuramento dei cinque cavalieri che correranno domenica 25 giugno il Palio.

La tanto agognata botte da 50 litri di Albana, dopo una gara accesissima, è stata vinta dal Rione Giallo, che non vedeva la vittoria da ben 52 anni. La coppia formata da Nicolò Benedetti e Simone Lionetti, sbandieratori di Porta Ponte, ha ottenuto 26,40 punti, battendo di pochissimo i secondi classificati del Rione Bianco con 26,26 punti. Terzo il Rione Nero, che ha ottenuto 25,77 punti e che ha "concesso" la botte dopo quattro anni consecutivi di vittorie; a seguire il Rione Rosso con 24,12 punti, chiude la classifica il Rione Verde con 21,02 punti.

Nel singolo vittoria di Raffaele Rampino jr, portacolori del rione Rosso, che ha preceduto gli alfieri bandieranti di Giallo e Borgo Durbecco. Nella piccola squadra si è imposto il rione Nero (Santandrea Francesco, Emiliani Enrico, Galtieri Manuel, Ceroni Rodrigo, Senni Luca, Mingo Fabrizio) davanti al rione Verde e al Giallo. Nella grande squadra ancora primo il rione Nero (Santandrea Francesco, Emiliani Enrico, Galtieri Manuel, Ceroni Rodrigo, Senni Luca, Mingo Fabrizio, Casadio Andrea, Morini Alberto, Monducci Luca, Emiliani Paolo, Savino Sante, Fabbri Giacomo), che ha superato il Giallo e il Borgo Durbecco. Il Rione Nero è riuscito a imporsi anche nei musici, davanti al rione Verde e al Borgo Durbecco, e si è aggiudicato con Marco Liverani la gara dei tamburini, precedendo il Rosso e il Nero.
La classifica della combinata, determinata dalla somma dei piazzamenti nei due giorni di gara, è andata al rione Nero davanti al Giallo e al Borgo Durbecco. Ancora il rione Giallo si è aggiudicato il Trofeo Bugli 2016, istituito dal rione Nero in memoria di Luciano Bugli, che premia il miglior risultato complessivo nelle due gare delle coppie - Bigorda d'Oro e Palio del Niballo - del 4 e 18 giugno.

 

Torneo sbandieratori e giuramento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbandieratori, dopo 52 anni la botte di Albana va al Rione Giallo - FOTO

RavennaToday è in caricamento