rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sbarca a Ravenna la nave scuola Palinuro della Marina Militare

Nave Palinuro è una goletta varata nel 1934 presso i cantieri di Nantes in Francia, come unità privata denominata “Commandant Louis Richard”.

Lunedi la nave scuola Palinuro della Marina Militare approderà nel porto di Ravenna e sosterà nella banchina denominata “Sers” fino al 24 settembre. Nave Palinuro è una goletta varata nel 1934 presso i cantieri di Nantes in Francia, come unità privata denominata “Commandant Louis Richard”. Nel 1950 venne acquistata della Marina Militare che la sottopose a lavori di trasformazione per trasformarla in “Nave Scuola”. I lavori furono condotti e portati a termine all’Arsenale di La Spezia e l’unità entrò quindi in servizio il 16 luglio 1955 e da allora svolge il ruolo fondamentale in favore della formazione velico marinaresca.

La nave, un tre alberi  di circa 70 metri, ha una superficie velica di complessiva di circa 1000 metri quadrati. La goletta, comandata dal Capitano di Fregata Marco Filzi e con un equipaggio fisso di circa 90 persone, è stata impegnata quest’anno in due campagne d’istruzione: la prima nel periodo che va da giugno a metà luglio svolta a favore degli allievi del Primo Corso della Scuola Navale Militare “Morosini” di Venezia e la seconda, da fine luglio a metà settembre, con gli allievi del sedicesimo Corso Normale Marescialli della Scuola Sottufficiali di Taranto.

Tra settembre e ottobre l’Unità proseguirà l’attività d’istruzione a favore dei giovani delle Associazioni “Sailing Training Association” – Italia, “Associazione Nazionale Marinai d’Italia” e “Lega Navale Italiana”, nell’ambito della c.d. “post-Campagna” che avrà lo scopo di fornire ai giovani Allievi una concreta opportunità di prendere contatto con la vita di bordo, imparare i primi rudimenti delle scienze nautiche e marinaresche e a mantenere vive le tradizioni e l’amore per il mare.  Oltre a Ravenna la Nave sosterà nei porti di Trieste, Brindisi e Messina dove potrà essere visitata dalla popolazione durante gli orari di apertura al pubblico.

Lunedì, dalle ore 14:30 alle ore 15:30, il Comandante della Nave Scuola ospiterà i media a bordo per illustrare loro le caratteristiche, i compiti e le attività svolte dall’Unità. I giornalisti e i cine-foto operatori che desiderino partecipare all’incontro con la stampa a bordo di Nave Palinuro, potranno accreditarsi inviando una richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: carlo.loy@marina.difesa.it. Le richieste di accredito dovranno arrivare entro le ore 13 di lunedì. Nave Palinuro sarà aperta alle visite del pubblico lunedì dalle 15,30 alle 19, mentre martedì e mercoledì dalle 15 alle 19

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarca a Ravenna la nave scuola Palinuro della Marina Militare

RavennaToday è in caricamento