rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Incontro in Municipio per i ragazzi di Neresheim a Bagnacavallo per un progetto di scambio

La delegazione, accompagnata da Gerard Lang, presidente del Comitato Gemellaggio di Neresheim, è giunta in Italia sabato e farà rientro in Germania venerdì .

Lunedì il sindaco Eleonora Proni ha incontrato in Municipio i ragazzi delle scuole di Neresheim, città tedesca gemellata con Bagnacavallo dal 1994. Quarantaquattro alunni di quattordici anni con i rispettivi insegnanti del Ginnasio e della Hartsfeldschule stanno ricambiando la visita ricevuta da altrettanti studenti di Bagnacavallo dal 7 al 13 aprile. La delegazione, accompagnata da Gerard Lang, presidente del Comitato Gemellaggio di Neresheim, è giunta in Italia sabato  e farà rientro in Germania venerdì .

Durante questo periodo, i ragazzi sono ospiti presso famiglie di coetanei a Bagnacavallo e a Villanova. Il programma del loro soggiorno prevede visite al centro storico di Bagnacavallo, alle città di Ravenna, Venezia e Ferrara e un pomeriggio al mare, a Milano Marittima. Inoltre i ragazzi incontreranno i loro coetanei italiani in classe e visiteranno l'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova, dove potranno seguire una dimostrazione di lavorazione delle erbe palustri e di preparazione di pasta fresca.

A nome di tutta la comunità, il sindaco Proni ha dato il benvenuto ai ragazzi e ai loro accompagnatori sottolineando l'importanza delle relazioni fra le due città e degli scambi culturali fra le rispettive scuole. "Queste iniziative – ha sottolineato il sindaco – rappresentano buone occasioni per conoscersi, fare esperienze comuni e riflettere su cosa significa oggi essere cittadini europei. Siamo particolarmente lieti che questa vostra visita ci permetta inoltre di celebrare insieme la ricorrenza del 9 maggio, Festa dell'Europa". Nell'augurare ai gemelli un soggiorno interessante e divertente, Eleonora Proni ha poi ringraziato tutti coloro che collaborano al progetto di scambio, in particolare gli insegnanti delle due scuole, l’associazione dei gemellaggi Amici di Neresheim e le famiglie che ospitano i ragazzi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro in Municipio per i ragazzi di Neresheim a Bagnacavallo per un progetto di scambio

RavennaToday è in caricamento