rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Russi

Scambio giovanile europeo 2017 a Russi

Da giovedì 27 luglio al primo venerdì di agosto, tante iniziative dedicate allo scambio culturale per i ragazzi delle Città gemelle

Questo evento dal 2003 viene organizzato annualmente dai Comitati di Gemellaggio di Beaumont, Bopfingen e Russi e la realizzazione compete ciclicamente ad una delle tre città. Tale compito spetta per il 2017 al Comitato di Gemellaggio di Russi.  L’Associazione promuove attraverso una delle sue attività più significative la sensibilità agli scambi nazionali ed internazionali attraverso attività rivolte a tutti i cittadini, con particolare attenzione alle fasce giovanili.  Le attività avranno luogo a Russi, Ravenna, Comacchio, Pomposa e Rimini. 

il filo che accumuna questi luoghi è la civiltà romana, le cui tracce si trovano anche nelle tre città gemellate.  Il territorio emiliano-romagnolo è un crocevia dell’antico sentiero dei Romei, via seguita dai pellegrini del nord Europa per raggiungere Roma o Gerusalemme.  Queste sono occasioni di incontro per scoprire i legami fra i popoli, le diversità che ci caratterizzano ed offrire soprattutto ai giovani opportunità per comprendere cosa significa essere cittadini della propria Nazione e dell’Europa.  Partecipano quindici ragazzi francesi provenienti da Baumont, quindici ragazzi tedeschi provenienti da Bopfingen e diciotto ragazzi di Russi. 

Dieci sono gli adulti accompagnatori stranieri a cui si aggiungeranno nelle giornate proviste gli accompagnatori italiani e gli ospiti della città gemellata di Saluggia.  I ragazzi stranieri, i loro accompagnatori e i cittadini di Saluggia saranno ospiti di famiglie di Russi.  Lo scambio è un momento di intensa collaborazione fra l’Amministrazione Comunale, le famiglie ospitanti, le associazioni locali, quali Artëj, Canterini Romagnoli, La Grama, La Pallacorda, Pro Loco, Pubblica Assistenza, Gruppo Cammino Russi e Chef to Chef. Il Comitato di Gemellaggio di Russi esprime un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo progetto. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scambio giovanile europeo 2017 a Russi

RavennaToday è in caricamento