rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

In tutta la Romagna sciopero generale della Cgil

Entra nel vivo la mobilitazione Cgil in Emilia Romagna con gli scioperi territoriali contro la riforma del mercato del lavoro, per rivendicare crescita e sviluppo. Giornata clou venerdì 19-20 aprile

Entra nel vivo la mobilitazione Cgil in Emilia Romagna con gli scioperi territoriali contro la riforma del mercato del lavoro, per rivendicare crescita e sviluppo. Giornate clou giovedì e venerdì 19-20 aprile, in Emilia Romagna, per la mobilitazione della Cgil contro la riforma del mercato del lavoro, contro i provvedimenti sulle liberalizzazioni del commercio, in queste due giornate, per rivendicare crescita, sviluppo e lavoro. La maggior parte delle province sarà infatti interessata allo svolgimento degli scioperi che rientrano nel primo pacchetto provinciale di 8 ore delle 16 complessive indette dalla Cgil nazionale.

Il 20 aprile sciopero a Reggio Emilia, Piacenza, Parma, Bologna, Imola, Ferrara e Forlì; la prossima settimana tocca a Rimini il 24 aprile e a Ravenna il 27. Per alcune categorie lo sciopero sarà di 8 ore o dell’intera giornata, come per il pubblico impiego, i servizi alla persona (nidi, materne, case protette, ecc), i settori della conoscenza scuola-università-ricerca, i settori privati in legge 146 (soggetti ai vincoli di sciopero dei servizi essenziali), le Poste e telecomunicazioni. Altre categorie seguiranno le articolazioni territoriali. Ecco il calendario degli scioperi e delle manifestazioni in Emilia Romagna.

IMOLA - 20 aprile sciopero di 4 ore nella mattinata, mentre si astengono dal lavoro per l’intera giornata i dipendenti della sanità pubblica e privata e altri settori pubblici, scuola pubblica e privata, bancari, poste-telecomunicazioni, coop sociali e case di riposo private, edilizia. Ore 9 concentramento nel piazzale del Rirò (Via Selice) per il corteo che si concluderà nel piazzale Finlane (ex Cognetex): ore 10,30 comizi conclusivi.

FORLI’ - 20 aprile sciopero intera giornata per i settori pubblici e privati e i metalmeccanici delle aziende fuori Forlì, mentre nelle aziende di Forlì faranno 4 ore. Alle 9,30 concentramento per il corteo al Palafiera in via Punta di Ferro, con percorso verso il casello autostradale. Ore 11 comizio di Paride Amanti, neo segretario generale della Camera del lavoro.

RIMINI - 24 aprile sciopero generale l’intera giornata per i settori pubblici, dei servizi e privati soggetti a legge 146, commercio, credito, edilizia, industria alimentare; 4 ore metalmeccanici, chimici-tessili, legno e materiali da costruzione. In mattinata presidio davanti alla Prefettura e intervento del segretario generale Fillea nazionale Valter Schiavella.

RAVENNA - 27 aprile sciopero generale territoriale di 4 ore, con lo svolgimento di un presidio di fronte a Confindustria (via Barbini) poi corteo fino a piazza del Popolo, e successivo presidio anche davanti alla Prefettura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In tutta la Romagna sciopero generale della Cgil

RavennaToday è in caricamento