rotate-mobile
Cronaca

Sciopero in Marcegaglia, i sindacati chiedono un incontro con la direzione

Fim, Fiom e Uilm: "Il problema oggi è dei lavoratori della ditta Ferrari, ma situazioni simili si possono purtroppo ripresentare con altre società"

"Le vicende che in questi giorni trovano spazio sui giornali descrivono il dramma di tutti quei lavoratori che vivono di lavori la cui durata è incerta. In Marcegaglia a Ravenna i lavoratori della ditta Ferrari si trovano alla
scadenza del contratto, senza una sicurezza sul loro futuro occupazionale. In questi giorni i lavoratori stanno scioperando per rendere pubblico il loro problema". Una lotta, quella dei lavoratori Ferrari, alla quale le categorie del settore metalmeccanico Fim, Fiom e Uilm danno solidarietà perché nessuno debba perdere il lavoro. "Il problema oggi è dei lavoratori della ditta Ferrari, ma situazioni simili si possono purtroppo ripresentare con altre società. Il filo conduttore di tutte queste vicende è la esternalizzazione di attività lavorative all'interno di Marcegaglia. Attività che date in appalto per risparmiare sui costi, generano queste situazioni che, se non verranno risolte, continueranno a presentarsi. Le aziende in appalto con margini risicati tendono a risparmiare su formazione, sicurezza e costo del lavoro riducendo il più possibile quelle che per loro sono spese, ma creando così le situazioni come quella che viene affrontata in questi giorni".

Sciopero della Ferrari in Marcegaglia: inizia il blocco delle merci

"Siamo consapevoli che questi meccanismi non riguardano solamente Marcegaglia, ma riteniamo opportuno, in visione prospettica, perché tali circostanze non si ripetano in futuro, aprire un confronto reale nel quale affrontare con Marcegaglia la questione del decentramento lavorativo e degli appalti in generale. Condizione che, già in passato, come Rsu Fim, Fiom e Uilm avevano richiesto di affrontare con la direzione e che se fosse stata risolta oggi non vedrebbe lavoratori di fronte ai cancelli dell'azienda a lottare contro la precarietà. Chiediamo pertanto alla direzione aziendale Marcegaglia di aprire un confronto immediato atto a trovare soluzioni di lungo periodo coinvolgendo tutte le parti interessate".

Mercoledì allo sciopero dei lavoratori sarà presente il dirigente nazionale Usb (unione sindacale di base) metalmeccanici Sergio Bellavita, insieme ai dirigenti provinciali Giuseppe Limantri, Maurizio Discenza,
Luciano Ricciardi, Giorgio Stolfa, Luca Mazzolani, Julian Ostafi e ai dirigenti del coordinamento regionale di Bologna. "Ci auguriamo che martedì pomeriggio - spiegano gli scioperanti - all'incontro con il prefetto e le aziende si riesca a ottenere il nuovo contratto con gli stessi diritti del precedente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero in Marcegaglia, i sindacati chiedono un incontro con la direzione

RavennaToday è in caricamento