rotate-mobile
Cronaca Cotignola

Vulcaflex di Cotignola, gli operai proclamano lo sciopero

Filctem Cgil, Femca Cisl e Uilcem Uil provinciali, la Rsu e i lavoratori della Vulcaflex di Cotignola hanno deciso, nel corso dell'ultima assemblea, di proclamare oltre allo stato di agitazione, un pacchetto di 16 ore di sciopero

Filctem Cgil, Femca Cisl e Uilcem Uil provinciali, la Rsu e i lavoratori della Vulcaflex di Cotignola hanno deciso, nel corso dell'ultima assemblea, di proclamare oltre allo stato di agitazione, un pacchetto di 16 ore di sciopero da effettuarsi entro il prossimo 5 febbraio. “La decisione – si legge in una nota - è maturata visto che negli ultimi quattro anni, da quando la crisi ha amplificato i gravi problemi economici dell’azienda, ai lavoratori sono stati chiesti grandi sacrifici con dilazioni e ritardi salariali”.

“Questi ultimi sono stati accettati da tutti i lavoratori con gran senso di responsabilità – prosegue la nota dei sindacati -. Questi sacrifici sono stati condivisi da tutti i lavoratori per non aggravare ulteriormente una situazione economica finanziaria già fortemente penalizzata da bilanci, che nell’ultimo decennio hanno evidenziato un costante risultato negativo. Ad oggi questa fiducia è venuta meno. Non è possibile chiedere continuamente sacrifici solo ai lavoratori. In questo contesto si inserisce l’ulteriore richiesta da parte dell’azienda di non volere prorogare, così come promesso in precedenza, l’attuale contratto integrativo aziendale”.

Filctem Cgil, Femca Cisl e Uilcem Uil provinciali, la Rsu e i lavoratori della Vulcaflex di Cotignola ritengono “che la proprietà debba essere la prima a voler credere nella Vulcaflex, con atti concreti, obiettivi e progetti chiari, che portino ad uno sviluppo industriale certo per il futuro dell’azienda e dei suoi lavoratori. Per queste ragioni i sindacati, la Rsu e tutti i lavoratori chiedono: un piano di risanamento e di risparmio chiaro e definito nel tempo; un progetto di sviluppo industriale concreto; la proroga del contratto integrativo aziendale per il 2012”.

Il pacchetto di ore di sciopero avrà le seguenti modalità: martedì 24 gennaio (turnisti: ultime 4 ore per turno. Giornalieri: ultime 4 ore di lavoro); giovedì 26 gennaio (turnisti: ultime 4 ore per turno. giornalieri: ultime 4 ore di lavoro); mercoledì 1 febbraio (turnisti: ultime 4 ore per turno, giornalieri: ultime 4 ore di lavoro); giovedì 2 febbraio (turnisti: ultime 4 ore per turno, giornalieri: ultime 4 ore di lavoro). Per ogni giornata di sciopero è previsto un presidio dei lavoratori, davanti ai cancelli della Vulcaflex V1 (lo stabilimento di via De Gasperi 2 a Cotignola) a partire dalle 10 fino verso le 13.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vulcaflex di Cotignola, gli operai proclamano lo sciopero

RavennaToday è in caricamento