rotate-mobile
Cronaca

Sclerosi multipla, assemblea locale: Ravenna sottoscrive la Carta dei diritti

La raccolta del firme prosegue fino al 21 giugno presso la sede ubicata alla Casa di Cura S.Francesco aperta dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 12 oppure on-line al sito www.aism.it.

Si e' svolta domenica l'Assemblea annuale della sezione locale dell' Associazione italiana sclerosi multipla ). E' stata presentata e sottoscritta la Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla. La raccolta del firme prosegue fino al 21 giugno presso la sede ubicata alla Casa di Cura S.Francesco aperta dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 12 oppure on-line al sito www.aism.it. La sclerosi multipla e' una condizione di vita cronica, evolutiva, in perenne trasformazione.

Tale condizione può essere fronteggiata con strategie anche collettive avvalendosi di importanti concetti affermati nella Convenzione ONU ratificata dal nostro paese nel 2010. Qualita' della vita, accesso,autodeterminazione, personalizzazione,progettualita' sono riconosciuti come diritti e non solo come valori. La Carta delinea gli indirizzi e le linee su cui costruire l' Agenda degli anni a venire per la lotta alla SM.
Sono 72mila in Italia le persone con questa patologia che viene diagnosticata soprattutto quando si e' giovani, tra i 20 e 40 anni, nei momenti più ricchi di progetti e prospettive. Colpisce le donne due volte più' degli uomini, ha forme molto complesse e non ha raggiunto per ora cure risolutive.

"Ho sottoscritto la Carta e confermato il sostegno all'Associazione nello sviluppo di iniziative che agevolino le persone nei percorsi di cura e riabilitazione, riconoscendo alla Associazione l'importanza di essere riferimento anche organizzativo per le famiglie ed interprete dei bisogni
specifici che ogni condizione di malattia porta con sè", ha dichiarato l'assessore Giovanna Piaia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sclerosi multipla, assemblea locale: Ravenna sottoscrive la Carta dei diritti

RavennaToday è in caricamento