rotate-mobile
Cronaca Faenza

Scolaretti a lezione di 'cultura della legalità' dai Carabinieri

Una delle tappe preferite è stata la visita all'autoradio, dove gli scolari hanno potuto finalmente mettersi al volante di uno dei mezzi in dotazione all'Arma

Nei giorni scorsi, nell'ambito del progetto “La cultura della legalità” promosso dall'Arma dei Carabinieri, due classi delle scuole elementari della Fondazione Marri-Sant'Umiltà hanno visitato la caserma dei Carabinieri della compagnia manfreda di via Giuliano Da Maiano.

Gli scolari, accompagnati dalle insegnanti, sono stati ricevuti dal Comandante della Compagnia, il Capitano Antonietta Petrone, e dai suoi militari, che hanno illustrato il lavoro e il ruolo del Carabiniere e l'importanza del numero unico di emergenza, il 112. Ai bambini è stata illustrata l’importanza della centrale operativa, dove arrivano le chiamate di emergenza per essere poi assegnate alle pattuglie sul territorio. Ai bimbi è stato inoltre spiegato quanto sia importante usare con saggezza il numero 112. Una delle tappe preferite è stata la visita all'autoradio dove gli scolari hanno potuto finalmente mettersi al volante di uno dei mezzi in dotazione all'Arma. Era presente, tra gli altri, anche il Comandante della Stazione forestale di Brisighella, che ha illustrato l'importanza del loro lavoro a tutela dell'ambiente e le immagini di alcune specie animali protette presenti nelle nostre zone naturali. La visita si è poi conclusa con la foto ricordo di gruppo.

“Un'esperienza - ha commentato il Comandante Antonietta Petrone - che ai bambini è piaciuta moltissimo. Gli incontri che organizziamo hanno l'intento di avvicinare la figura degli operatori delle forze dell'ordine e dei Carabinieri in particolare ai bambini affinché percepiscano il nostro lavoro in senso positivo oltre a sensibilizzarli per l'appunto alla cultura della legalità. Nelle prossime settimane proseguiremo con gli incontri con altri studenti ma anche con le associazioni e i centri sociali perché il compito dell'Arma è anche quello di prossimità alla cittadinanza”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scolaretti a lezione di 'cultura della legalità' dai Carabinieri

RavennaToday è in caricamento