Scompaiono le barriere antiterrorismo: "Allerta valida solo durante gli eventi?"

Mauro Bertolino, delegato comunale Forza Italia Ravenna, si interroga sulle barriere di protezione che a inizio settembre sono state posizionate intorno alla piazza

"Scompaiono le barriere antiterrorismo in piazza Kennedy. Pare che, finito il fitto calendario di eventi che si sono susseguiti fino a qualche giorno fa, sia finito anche l’allarme terrorismo per la piazza o che la stessa non sia più degna di protezione". Mauro Bertolino, delegato comunale Forza Italia Ravenna, si interroga sulle barriere di protezione che a inizio settembre sono state posizionate intorno alla piazza. "La riflessione che viene spontanea è che, se esiste un piano di prevenzione, debba essere attuato sia che la piazza sia frequentata da 1000, da 100 o da 20 persone, oppure si ha la certezza che a un ipotetico terrorista una piazza con sole 20 persone non interessi? Se invece lo scopo è quello di sostituire i brutti new jersey con strutture più gradevoli esteticamente, crediamo che la rimozione dei primi debba avvenire in concomitanza della sostituzione. Oppure l’amministrazione è certa che la piazza non possa essere più oggetto di attentati? Insomma, le barriere servono o non servono? E, se servono, vengono posizionate solo in certi periodi? Con quale criterio?".

A settembre il sindaco Michele de Pascale e il vicesindaco con delega alla sicurezza Eugenio Fusignani avevano spiegato che, visto il ricco calendario di eventi di settembre e ottobre e in attesa delle soluzioni definitive - "dispositivi adeguati al contesto di grande bellezza del nostro centro" - sarebbero state predisposte protezioni temporanee "non esteticamente adeguate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ennesimo violento schianto all'incrocio pericoloso: tre giovani in ospedale

  • Gusti e sapori unici: 10 pizzerie da "provare" a Ravenna

  • Muore a 57 anni dopo un'operazione: si indaga per omicidio colposo

  • Uno sguardo dentro al nuovo Mercato Coperto: ecco come è diventata la grande 'piazza della città'

  • Finge di essere rimasta senza benzina e con in auto il bimbo: tanti passanti truffati

  • Tamponamento a catena sull'Adriatica: interviene l'elicottero, lunghe code di veicoli

Torna su
RavennaToday è in caricamento