Scompaiono le barriere antiterrorismo: "Allerta valida solo durante gli eventi?"

Mauro Bertolino, delegato comunale Forza Italia Ravenna, si interroga sulle barriere di protezione che a inizio settembre sono state posizionate intorno alla piazza

"Scompaiono le barriere antiterrorismo in piazza Kennedy. Pare che, finito il fitto calendario di eventi che si sono susseguiti fino a qualche giorno fa, sia finito anche l’allarme terrorismo per la piazza o che la stessa non sia più degna di protezione". Mauro Bertolino, delegato comunale Forza Italia Ravenna, si interroga sulle barriere di protezione che a inizio settembre sono state posizionate intorno alla piazza. "La riflessione che viene spontanea è che, se esiste un piano di prevenzione, debba essere attuato sia che la piazza sia frequentata da 1000, da 100 o da 20 persone, oppure si ha la certezza che a un ipotetico terrorista una piazza con sole 20 persone non interessi? Se invece lo scopo è quello di sostituire i brutti new jersey con strutture più gradevoli esteticamente, crediamo che la rimozione dei primi debba avvenire in concomitanza della sostituzione. Oppure l’amministrazione è certa che la piazza non possa essere più oggetto di attentati? Insomma, le barriere servono o non servono? E, se servono, vengono posizionate solo in certi periodi? Con quale criterio?".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A settembre il sindaco Michele de Pascale e il vicesindaco con delega alla sicurezza Eugenio Fusignani avevano spiegato che, visto il ricco calendario di eventi di settembre e ottobre e in attesa delle soluzioni definitive - "dispositivi adeguati al contesto di grande bellezza del nostro centro" - sarebbero state predisposte protezioni temporanee "non esteticamente adeguate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si tuffano in mare, vengono risucchiati dalle onde: tre vengono salvati, uno perde la vita

  • Alberi caduti, nubifragi e allagamenti: i temporali seminano danni

  • Tragico incidente stradale in Campania: muore una donna ravennate

  • Una folla commossa per l'ultimo saluto a "Titta": in tanti davanti alla camera mortuaria ravennate

  • Michelle Hunziker dà la scossa all'estate di Cervia, in 500 per "Iron Ciapet"

  • Alessandro Borghese gira una puntata di "4 Ristoranti" in riviera

Torna su
RavennaToday è in caricamento