rotate-mobile
Cronaca

“Scopri il coraggio che non hai”: i prossimi appuntamenti sul corso per volontari della Mistral

Ecco i prossimi appuntamenti per informarsi e iscriversi al corso per volontari della Mistral previsto a partire dal 14 gennaio

Il 14 gennaio partirà il corso gratuito di formazione per volontari  “Scopri il coraggio che non hai”, organizzato dall’associazione volontari di protezione civile R.C. Mistral con il patrocinio del Comune.
Per  conoscere e approfondire tutti gli aspetti legati al corso sono stati fissati nuovi appuntamenti informativi per sabato 7 e domenica 8 gennaio prossimi nel punto soci dell’Ipercoop di Ravenna (centro commerciale Esp) e sabato 7gennaio anche in piazza Garibaldi.

I volontari saranno infatti presenti, con orario continuato dalle 10 alle 18.30, per fornire informazioni, rispondere a curiosità e dubbi, presentare il calendario del corso e consegnare i moduli per le domande di iscrizione a coloro che fossero interessati. Il corso è aperto a tutti i cittadini, è gratuito e non prevede obblighi. L’obiettivo del corso è quello di avvicinare i cittadini al mondo del volontariato nell’ambito della protezione civile, offrendo una proposta di formazione per coloro che vorranno diventare volontari dell’associazione Mistral. Il corso, che ha la durata di un mese, è articolato in due lezioni settimanali, con svolgimento ogni mercoledì sera e  sabato pomeriggio.

Tra i principali argomenti rientrano la conoscenza delle leggi e dell’ordinamento del volontariato di protezione civile, il primo soccorso, gli elementi di sicurezza, la tutela dell’ambiente, le forme di dipendenza. Gli incontri saranno tenuti da docenti competenti nelle materie di riferimento: infermieri professionali del 118, medici dell’emergenza, esperti della sicurezza, operatori di Polizia Municipale, dirigenti del Comune di Ravenna e gli stessi volontari dell’associazione. Un incontro sarà dedicato alla visita e alla conoscenza della sede del centro operativo Mistral che si trova in via Romea nord 270.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato a chi avrà svolto almeno il 70% delle presenze.

Per maggiori informazioni i volontari Mistral, oltre ad essere presenti nei giorni e nei luoghi indicati, potranno essere contattati negli uffici dell’associazione, in via Romea nord 270, tutti i martedì dalle 16 alle 19, anche telefonando al 347/9202019 o allo 0544/453073 o, ancora, attraverso il sito internet www.rcmistral.it dove è possibile scaricare il modulo di iscrizione e il calendario degli incontri.
Il primo incontro, previsto, come già anticipato, per sabato 14 gennaio, si terrà alle 14.30, nella sala Buzzi dell’ufficio decentrato di via Berlinguer 11.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Scopri il coraggio che non hai”: i prossimi appuntamenti sul corso per volontari della Mistral

RavennaToday è in caricamento