rotate-mobile
Cronaca

Parte lo scouting tour di Start Cup Emilia-Romagna 2015

“Il mio auspicio è che anche quest'anno i giovani della nostra città ottengano i premi regionali e in ogni caso rappresenteranno per il Comune interlocutori principali per attivare i nostri progetti di start up e coworking", afferma Morigi

Parte lo scouting tour di Start Cup Emilia-Romagna 2015. "Dopo il positivo esordio dell'anno scorso che ha visto l'avvio di nuove start up nella nostra città - dichiara l'assessora alle politiche giovanili Valentina Morigi -  prende il via il contest regionale che avrà ripercussioni anche nella nostra realtà. Sempre di più le Amministrazioni Pubbliche devono far emergere e incoraggiare le iniziative innovative imprenditoriali e la creatività dei giovani”.

“Il mio auspicio è che anche quest'anno i giovani della nostra città ottengano i premi regionali e in ogni caso rappresenteranno per il Comune interlocutori principali per attivare i nostri progetti di start up e coworking", afferma Morigi.  In occasione dell'apertura del  bando regionale Start Cup Emilia_Romagna 2015 finalizzato a  sostenere nuove imprese attraverso l'erogazione di premi in denaro, parte lo scouting tour ravennate con un appuntamento nella sede del Campus ravennate dell'Università di Bologna giovedì a Palazzo Corradini (via Mariani, 5) nell'aula Tumidei.

Si tratta di un incontro/seminario dal titolo: “Facciamo impresa a Ravenna” in cui verrà illustrato come avviare un'impresa partecipando al contest Start Cup Emilia_Romagna 2015. Oltre all'introduzione del coordinatore del Campus ravennate professor Giorgio Gruppioni, sono previsti gli interventi di Morigi che illustrerà il progetto di coworking “CRE.S.CO - CREative Social CO-working”, che l'Amministrazione comunale sta avviando e il cui accesso è strettamente legato a Start Cup, e di Massimo Bertaccini, CEO dell'azienda Cryptolab, startup nata nell'ambito dell'ambiente di ricerca. Sara Monesi di ASTER e gli operatori di D-Pixel illustreranno il contest regionale e le modalità di parteciparvi.

L'iniziativa è libera ed aperta a tutti. Si chiede ai partecipanti di iscriversi alla stessa registrandosi al seguente link: https://www.startcupemiliaromagna.it/p/iscrizione-16-aprile. Il prossimo appuntamento di scouting a Ravenna per intercettare le idee d'impresa innovative da potenziali imprenditori e da chi voglia mettersi in gioco e creare la propria impresa sarà  il 14 maggio a Palazzo Rasponi dalle Teste. Al bando Startcup business plan competition, promossa in Emilia-Romagna da Aster, consorzio regionale per possono concorrere persone o soci di startup, costituite dopo il 1° gennaio 2015. Il bando e il regolamento saranno on-line a partire dal 15 aprile sul sito www.startcupemiliaromagna.it

Due le novità di quest'anno: la prima riguarda il focus su idee d'impresa provenienti dal mondo della ricerca e dell'università, la seconda è la collaborazione con Federmanager Bologna che metterà a disposizione manager esperti che affiancheranno i gruppi d'impresa nella definizione dell'idea. I premi in palio per i primi tre classificati consistono in: 5 mila euro, la formazione e l'assistenza allo sviluppo dell'idea imprenditoriale con il supporto di esperti e la possibilità di partecipare al Pni Cube, il premio nazionale degli incubatori universitari.

Il Comune di Ravenna inoltre premierà, a sua volta, i primi tre classificati fra i partecipanti ravennati alla selezione regionale: 3mila euro al primo, 2mila al secondo e mille al terzo classificato. Inoltre i premiati potranno godere di un percorso facilitato per l'accesso al coworking Cresco che sarà attivato entro l'estate, qualora il progetto d'impresa risultasse compatibile (per età dei partecipanti e tematiche) ai requisiti d'ingresso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte lo scouting tour di Start Cup Emilia-Romagna 2015

RavennaToday è in caricamento