rotate-mobile
Cronaca Bagnara di Romagna

Ampliamento plesso scolastico: si riapre il concorso di progettazione

Si riapre il concorso di progettazione per l'ampliamento del plesso scolastico di via Matteotti, indetto dall'Amministrazione comunale di Bagnara di Romagna

Si riapre il concorso di progettazione per l’ampliamento del plesso scolastico di via Matteotti, indetto dall’Amministrazione comunale di Bagnara di Romagna dopo che la precedente procedura (espletata nel corso dell’estate) aveva visto l’esclusione di tutte le domande pervenute per carenza degli elementi formali richiesti dal bando. Si potrà quindi nuovamente partecipare al concorso per la progettazione dell’ampliamento dell’edificio costruito nel 2002.

Realizzato su due piani, l’attuale plesso scolastico dispone di una cucina e di una mensa al piano terra e di tre aule didattiche con relativi servizi al primo piano. L’ampliamento, reso necessario dall’aumento della popolazione verificatosi in questi ultimi anni, deve prevedere la realizzazione di almeno due aule didattiche, un’aula insegnanti, i servizi igienici necessari per il rispetto della normativa e ulteriori locali da destinare a laboratori o a deposito di materiale. L’importo complessivo delle opere a progetto non dovrà superare i 546.500 euro, con l’individuazione di un primo stralcio funzionale di 275.000 euro.

Il concorso di progettazione, sostanzialmente analogo al precedente, è frutto della collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Ravenna ed è stato scelto dall’Amministrazione comunale di Bagnara come strumento innovativo per individuare la miglior soluzione progettuale. Il miglior progetto sarà individuato da una Commissione composta da tre membri, tutti esterni al Comune: uno sarà nominato fra una terna designata dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Ravenna, i restanti due saranno nominati fra funzionari e dirigenti pubblici in possesso di adeguate qualifiche.

Al vincitore andrà un premio onnicomprensivo di 3.250 euro, al secondo e al terzo classificato sarà invece corrisposto un rimborso spese rispettivamente di 1.750 e 1.500 euro. L’Amministrazione comunale si riserva poi la facoltà di affidare al vincitore l’incarico della progettazione definitiva ed esecutiva. La gestione della procedura di gara e appalto è affidata all’Ufficio Gare e Appalti dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna che provvederà alla pubblicazione del bando ai primi di novembre. La relativa documentazione sarà consultabile sui siti web dell’Unione e del Comune di Bagnara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ampliamento plesso scolastico: si riapre il concorso di progettazione

RavennaToday è in caricamento