rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Scuola, d'ora in avanti la prima campanella suonerà il 15 settembre

In Emilia-Romagna d’ora in poi ogni anno si tornerà sui banchi di scuola il 15 di settembre e si termineranno le lezioni il 6 giugno. Lo ha deciso la Giunta regionale

In Emilia-Romagna d’ora in poi ogni anno si tornerà sui banchi di scuola il 15 di settembre e si termineranno le lezioni il 6 giugno. Lo ha deciso la Giunta regionale, che ha approvato il calendario scolastico introducendo per la prima volta una data fissa di inizio e di termine delle lezioni, a partire dal prossimo anno scolastico. Per l’anno scolastico 2012-2013 si inizia lunedì 17 settembre e si termina sabato 8 giugno. Fissate anche le festività e le sospensioni delle lezioni.

DEROGA - Con una unica deroga, se il 15 di settembre cadrà di sabato o in un giorno festivo la data di inizio slitterà al primo giorno lavorativo successivo, così come se il 6 giugno dovesse essere festivo il termine delle lezioni viene anticipato al giorno lavorativo precedente o posticipato se necessario per garantire almeno 205 giorni di lezione complessivi.

INFORMAZIONE - “Abbiamo rilevato l’esigenza di emanare il calendario scolastico per il prossimo anno e anche per gli anni successivi – ha spiegato l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi – per dare possibilità alle istituzioni scolastiche di programmare le proprie attività per tempo e darne informazione alle famiglie, oltre che per consentire agli enti locali di organizzare al meglio i servizi di loro competenza. La data del 15 di settembre è stata individuata come la più idonea per dare tempo alle scuole di predisporre l’attività educativa nelle prime due settimane di settembre”.

FESTIVITA' - Oltre alle domeniche sono dieci i giorni di festa, che salgono a undici nel caso in cui il Santo patrono cada in un giorno di lezione: 1° novembre, 8 dicembre, Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania, 25 aprile, Lunedì dell’Angelo, 1° maggio, 2 giugno, festa del patrono. Le lezioni saranno sospese per la commemorazione dei defunti (2 novembre 2010). Le vacanze di Natale andranno dal 24 al 31 dicembre e dal 2 al 5 gennaio di ciascun anno scolastico, mentre quelle pasquali andranno dai tre giorni precedenti la domenica di Pasqua al martedì immediatamente successivo al Lunedì dell’Angelo.

ASILI - Le scuole dell’infanzia possono, in base al piano dell’offerta formativa, anticipare la data di apertura e di posticipare il termine delle attività didattiche, che deve essere comunque entro il 30 giugno di ciascun anno scolastico. Possono terminare in data successiva al termine delle lezioni le attività inerenti gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di 1° e 2° grado e i percorsi formativi destinati all’istruzione degli adulti.

Possono inoltre anticipare l’inizio delle attività didattiche e terminarle in data successiva gli Istituti secondari di 2° grado per attività di stage e/o di alternanza scuola-lavoro e per gli interventi didattici successivi allo scrutinio finale per gli studenti con giudizio sospeso. Le singole istituzioni scolastiche hanno la facoltà, fermo restando l’obbligo di svolgere almeno 205 giorni di attività didattica, di adattare il calendario scolastico in base alle esigenze specifiche derivanti dal Piano dell’Offerta Formativa. Gli eventuali adattamenti dovranno essere comunicati agli enti locali e al Servizio Istruzione della Regione entro il 30 giugno precedente all’anno scolastico di cui si tratta. La data di avvio del calendario scolastico vale anche per i corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) realizzati negli istituti professionali e negli enti di formazione professionale.

Ecco il calendario scolastico dei prossimi anni:
Anno scolastico 2012-13
inizio   lunedì 17 settembre 2012
fine      sabato 8 giugno 2013

Anno scolastico 2013-14
inizio   lunedì 16 settembre 2013
fine      sabato 7 giugno 2014

Anno scolastico 2014-15
inizio   lunedì 15 settembre 2014
fine      sabato 6 giugno 2015

Anno scolastico 2015-16
inizio   martedì 15 settembre 2015
fine      sabato 4 giugno 2016

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, d'ora in avanti la prima campanella suonerà il 15 settembre

RavennaToday è in caricamento