rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

"Scuole belle", inaugurato l'anno scolastico al plesso Luigi Quadri di Massa Lombarda

Nel saluto iniziale, la dirigente scolastica Alda Barbi ha evidenziato che, anche se i finanziamenti provenivano direttamente dal Decreto governativo, strategica si è rivelata la collaborazione con il Comune di Massa Lombarda

Venerdì al Plesso “Luigi Quadri” di Massa Lombarda, di fronte a un piazzale gremito di studenti e genitori, è stato ufficializzato l’avvio dell’anno scolastico.  L’occasione era tra quelle davvero importanti: all’inizio del nuovo anno scolastico, a seguito dei lavori di manutenzione finanziati interamente dal Governo con Delibera “Scuole Belle”, si sono spalancate le porte della scuola Quadri per rendere partecipi famiglie e città del lavoro svolto. La scelta, interamente decisa dalla dirigenza dell’istituto comprensivo “Francesco D’este”, è ricaduta sulla ritinteggiatura di pareti interne e infissi.

Nel saluto iniziale, la dirigente scolastica Alda Barbi ha evidenziato che, anche se i finanziamenti provenivano direttamente dal Decreto governativo, strategica si è rivelata la collaborazione con il Comune di Massa Lombarda e in particolare con l’Ufficio Tecnico che, nella persona del suo Coordinatore Marco Cerfogli, ha dato un supporto fondamentale nell’individuazione delle azioni migliori per sfruttare al meglio le risorse. Anche il sindaco Daniele Bassi, il vicesindaco Carolina Ghiselli, con delega alla Pubblica istruzione, e il vicesindaco di Sant’Agata Lilia Borghi hanno voluto portare il loro contributo esprimendo un sincero augurio per l’avvio dell’anno scolastico.

“Alla sfida educativa sono chiamati a rispondere molti soggetti, in una sorta di alleanza che coinvolge e unisce quanti hanno l’obiettivo comune della crescita e dello sviluppo dei nostri giovani e di un paese civile - ha dichiarato Daniele Bassi -. In una società in evoluzione, che richiede competenze e innovazione, anche la scuola ha bisogno di adeguarsi e attrezzarsi al cambiamento: una scuola al servizio di tutti e per tutti, una scuola di qualità, un bene comune prezioso, nel quale poter credere”.
 
“La scuola rimane per noi una priorità - ha proseguito Carolina Ghiselli - è fondamentale, per questa Amministrazione, dedicare impegno e risorse a voi, ragazze e ragazzi, che rappresentate il nostro domani, ognuno di noi ha il dovere di svolgere il proprio ruolo con spirito di responsabilità”.

Dopo l’intervento dell’arciprete Don Pietro Marchetti, la mattinata è proseguita all’interno dell’edificio, con la visita alle aule predisposte per attività di laboratorio. Particolare interesse ha suscitato una classe che, attrezzata con LIM (lavagne interattive multimediali) e tablet, offre la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di strutturare attività multimediali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scuole belle", inaugurato l'anno scolastico al plesso Luigi Quadri di Massa Lombarda

RavennaToday è in caricamento