rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Tommaso Gulli

Arriva un semaforo 'intelligente' tra via Gulli e via Aquileia: maggiore sicurezza

Sono in fase di avvio i lavori di realizzazione di un nuovo impianto semaforico veicolare e pedonale all'incrocio tra via Tommaso Gulli e via Aquileia, per un importo di cinquantamila euro

Sono in fase di avvio i lavori di realizzazione di un nuovo impianto semaforico veicolare e pedonale all’incrocio tra via Tommaso Gulli e via Aquileia, per un importo di cinquantamila euro, con l’obiettivo di meglio regolamentare la circolazione veicolare e potenziare la sicurezza dei pedoni. In particolare il nuovo impianto regolerà la circolazione veicolare e tutti i quattro attraversamenti pedonali nei pressi dell’incrocio fra le due strade. L’impianto in questione avrà un centralino regolatore di tipo “intelligente”, che in base ai flussi di traffico sia sulla principale via Gulli che sulla secondaria via Aquileia gestirà i tempi semaforici, per ridurre comunque al minimo la perdita di tempo sulle direttrici che convergono all’incrocio, al fine di evitare formazione di code; inoltre gli attraversamenti pedonali saranno a chiamata.

I pulsanti di prenotazione pedonale sono stati concepiti affinché i non vedenti possano attivare il sistema di audio guida (con avvisatori acustici a doppia frequenza) mediante pulsanti speciali dotati di linguaggio Braille e che fanno scattare un segnale acustico di avvenuta prenotazione.
L’impianto sarà dotato di sedici lanterne semaforiche a led, otto per regolare il flusso veicolare e altrettante per gli attraversamenti pedonali, e il suo funzionamento a tricolore sarà dalle 7 alle 23.

Affinché il nuovo impianto sia il più visibile e quindi efficiente possibile e per risolvere e prevenire ingenti danni alla struttura stradale provocati dalle radici, e che possono a loro volta essere di pregiudizio per la sicurezza, i tecnici del servizio strade, illuminazione pubblica, semafori e nuove tecnologie, hanno ravvisato la necessità di abbattere un pino che si trova al centro di uno dei quattro attraversamenti pedonali, concordando tale scelta con l’assessorato all’Ambiente. L’abbattimento è previsto per lunedì,  salvo avverse condizioni meteorologiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva un semaforo 'intelligente' tra via Gulli e via Aquileia: maggiore sicurezza

RavennaToday è in caricamento