rotate-mobile
Cronaca Castel Bolognese

Semafori più sicuri e visibili a Castel Bolognese

È stata completata la messa in sicurezza di tutti gli impianti semaforici di Castel Bolognese. Da qualche giorno, infatti, i semafori presenti all'interno del comune sono tutti ecologici e più visibili

È stata completata la messa in sicurezza di tutti gli impianti semaforici di Castel Bolognese. Da qualche giorno, infatti, i semafori presenti all'interno del comune sono tutti ecologici e più visibili. Parallelamente è stato installato anche un sistema di avvertimento per i pedoni che attraversano la via Emilia davanti al nuovo supermercato. Due interventi portati a termine per accrescere e favorire la sicurezza stradale di Castel Bolognese. Per quanto riguarda i semafori, l'intervento ha permesso di concludere l'adeguamento iniziato da qualche anno utilizzando sistemi led a basso consumo ed elevata luminosità.

«In pratica – spiega l'assessore Daniele Meluzzi - abbiamo messo progressivamente mano ai tre impianti in relazione alle esigenze di bilancio. Qualche anno fa rinnovammo le lanterne più importanti, finalmente oggi siamo stati in grado di rinnovarle tutte, raggiungendo un duplice obiettivo: il risparmio energetico e la maggiore visibilità delle lanterne». Inoltre, «sempre in tema di sicurezza abbiamo anche potenziato la visibilità del passaggio pedonale attualmente più problematico, cioè quello posizionato sulla via Emilia in prossimità del nuovo supermercato in zona Cupole. Al passaggio del pedone, un sensore avviserà il sistema che attiverà un lampeggiante in grado di richiamare meglio l'attenzione dei conducenti in arrivo. Se non sarà sufficiente a garantire la sicurezza valuteremo l'impiego delle pattuglie dei vigili per sanzionare i trasgressori».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semafori più sicuri e visibili a Castel Bolognese

RavennaToday è in caricamento