rotate-mobile
Cronaca Cervia

Shuttle Crab, il bus navetta conquista i turisti: record di passeggeri

L'iniziativa, sostenuta da Comune di Ravenna, Comune di Cervia e Comune di Bagnacavallo, tornerà nel 2017 con ulteriori novità

Si è da poco concluso il servizio 2016 di Shuttle Crab, il bus-navetta che dallo scorso mese di maggio ha collegato quotidianamente le città di Ravenna, Cervia, Milano Marittima e Bagnacavallo con l’Aeroporto Internazionale “Guglielmo Marconi” di Bologna. Promosso da Sac "Società Autoservizi Cervesi) in collaborazione con Co.E.R.Bus Lugo, il servizio, che quest’anno si è presentato con numerose novità (a partire proprio dall’avvio anticipato ad inizio maggio), ha fatto registrare numeri da record: sono stati infatti oltre 3.600 i passeggeri trasportati nel corso della stagione, con un incremento del 64% rispetto al 2015 (quando erano stati circa 2.200). Tra questi, gli italiani hanno rappresentato il 60%, mentre il restante 40% è formato da cittadini esteri (comunitari ed extracomunitari), provenienti in primis dalla Germania (quasi il 9%); a seguire, Inghilterra, Romania, Russia e Belgio.

Shuttle Crab è stato utilizzato per la maggior parte per i viaggi verso l’aeroporto di Bologna (56%), dei quali circa la metà con partenza da Cervia e Milano Marittima; Ravenna è stata invece la prima destinazione per coloro che hanno utilizzato il servizio dallo scalo bolognese in direzione Romagna. Il mese di maggior utilizzo della navetta è stato quello di luglio, con oltre 1.100 passeggeri trasportati (quasi un terzo del totale). In totale, da maggio sono state più di mille le corse effettuate, per oltre 180mila chilometri percorsi in 3.600 ore di servizio: numeri resi possibili anche dalla flotta messa a disposizione, composta da 9 mezzi, tutti di recente immatricolazione e dotati dei principali confort, come il collegamento wi-fi gratuito a bordo, oltre che attrezzati per il trasporto di disabili.

Altra novità del 2016, il canale online di vendita e prenotazione dei biglietti, attivato sul sito www.shuttlecrab.it, è stato decisamente apprezzato dagli utenti, che lo hanno utilizzato in quasi un terzo dei casi in sostituzione dei tradizionali punti vendita (agenzie viaggi, società di incoming e rivendite autorizzate, tra le quali lo stesso Aeroporto di Bologna); la maggior parte dei passeggeri (55%) ha invece acquistato il proprio biglietto direttamente a bordo. L’iniziativa, sostenuta da Comune di Ravenna, Comune di Cervia e Comune di Bagnacavallo, tornerà nel 2017 con ulteriori novità, per rappresentare un supporto sempre più valido e facilmente fruibile alla promozione del territorio ed alla sua accessibilità nei confronti di visitatori provenienti da fuori regione e dall'estero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shuttle Crab, il bus navetta conquista i turisti: record di passeggeri

RavennaToday è in caricamento