rotate-mobile
Cronaca

Letture, incontri e "poppate" di gruppo: si celebra la "Settimana Mondiale dell'Allattamento"

Anche l’Ausl Romagna aderirà, come ogni anno, alla giornata, organizzando moltissime iniziative nei vari ambiti e anche un concorso, dal titolo “L’allattamento a modo mio”

Sono numerose le iniziative organizzate nel ravennate per la "Settimana Mondiale dell'Allattamento", che tutti gli anni riunisce le iniziative di tutti i promotori dell’allattamento materno, dei governi e degli enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno. Anche l’Ausl Romagna aderirà, come ogni anno, alla giornata, organizzando moltissime iniziative nei vari ambiti e anche un concorso, dal titolo “L’allattamento a modo mio”.

A Ravenna il 5 ottobre, alle 17,30, nella sala conferenze del Centro di Medicina e Prevenzione Ausl della Romagna (Via Fiume Montone Abbandonato, 134) si parlerà di "Diritti di maternità e paternità nel lavoro e servizi per la conciliazione lavoro e famiglia", a cura di assessorato Pubblica istruzione e Infanzia Consigliera di Parita' Organizzazioni Sindacali Confederali, Ausl della Romagna e Centro per le Famiglie.

A Lugo

Il 5 ottobre a Lugo, alle 9,30 al Centro per le Famiglie di viale Europa 128, è in programma l'iniziativa "Sostenere insieme l'allattamento", con gli operatori del Centro per le Famiglie, del Consultorio Familiare, della Pediatria di Comunità e con le Ostetriche di Koallattiamo. A seguire “Giocando con le parole e i suoni", per scoprire la musica che contribuisce alla crescita armoniosa del bambino e a migliorare la sua relazione con mamma e papà. Spazio anche a "Libri e musica per diventare grandi", vetrina bibliografica con proposte per neo genitorie bambini da 0 a 2 anni, a cura della Biblioteca Comunale F. Trisi, Sezione Ragazzi.

Il 7 ottobre, nel cortile della Rocca di Lugo, flash mob a cura dell'Ausl in collaborazione con Associazioni di Volontariato, Centri per le Famiglie ed enti locali. L'appuntamento è alle 10. Durante la settimana dal 1 al 7 ottobre nelle Biblioteche dell'Unione della Bassa Romagna si svolgeranno letture sul tema “Latte & storie, il primo nutrimento". Si tratta di letture per bambini da 0 a 3 anni, a cura dei lettori volontari Nati per Leggere e vetrina bibliografica di libri presenti in biblioteca. Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito www.labassaromagna.it.

A Faenza

A Faenza il 5 ottobre il Faventia Sales (ex Salesiani) in Via San Giovanni Bosco, 1 ospiterà alle 18,30 "Se prima eravamo in due...come sopravvivere insieme all'arrivo del bambino". Se ne parlerà con gli operatori del Centro per le Famiglie. Il 13 ottobre, sempre al Faventia Sles, alle 20,30 si rifletterà sull'essere papà oggi con Francesco Caggio, pedagogista e direttore della rivista online“Interventi educativi, conversazioni sulla cura. Ci saranno intermezzi con letture di libri e albi illustrati sui papà, a cura dei Lettori Volontari del progetto Nati per Leggere In Vitro Presentazione di una bibliografiacurata dalla Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale Manfrediana sulla figura paterna.

Il 21 ottobre, alle 16, al Centro per le Famiglie (Via Degli Insorti, 2) cerchio speciale del Gruppo Allattando a Faenza "...E di colpo papà": si terà un confronto tra papà su allattamento, sonno, portare in fascia o marsupio ergonomico (con prova pratica!) Un incontro in cui dare spazio, un po' più del solito, alla voce dei papà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letture, incontri e "poppate" di gruppo: si celebra la "Settimana Mondiale dell'Allattamento"

RavennaToday è in caricamento