rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Settimana mondiale dell'allattamento: un nuovo fasciatoio in biblioteca

Proprio sabato è stato inaugurato alla biblioteca Ottolenghi di Marina di Ravenna uno spazio con fasciatoio realizzato grazie a una donazione del Cral del Comune nell’ambito dell’iniziativa “Adotta un progetto sociale – diventa un’azienda solidale”

Da martedì fino al 7 ottobre torna la Settimana mondiale dell’allattamento al seno, sotto il titolo “Allat – TI AMO”. “Ravenna – spiega l’assessora a Servizi sociali e sanità Giovanna Piaia – è la città italiana con il maggiore numero di punti di accoglienza per l’allattamento e anche quest’anno promuove con convinzione azioni e iniziative per dare vivibilità e diffusione alla promozione del latte di mamma”.

Proprio sabato è stato inaugurato alla biblioteca Ottolenghi di Marina di Ravenna uno spazio con fasciatoio realizzato grazie a una donazione del Cral del Comune nell’ambito dell’iniziativa “Adotta un progetto sociale – diventa un’azienda solidale”.

“Lo slogan che accompagna questa edizione – continua Piaia – è ‘Allattamento: obiettivo vincente per tutta la vita!’. Io vorrei aggiungere anche ‘e per tutti’. In questi anni sono diventati amici del latte materno i farmacisti, che insieme agli operatori sanitari del settore hanno fatto formazione. Si sono allargati i punti di accoglienza per l’allattamento: dalle iniziali Stanze delle Coccole allestiti di una decina tra edifici pubblici e privati dove è possibile accudire i neonati,  ora, grazie alla collaborazione di Romagna Mamma e della Lega del Latte, siamo la città italiana con il maggiore numero di punti di accoglienza. Nei molti incontri gratuiti previsti questa settimana l’attenzione non sarà rivolta solo alle mamme, ma anche ai papà, che devono avere un ruolo attivo anche nel momento della poppata, per rendersi concretamente utili e collaborativi nelle cure domestiche. Parlare di allattamento in senso sociale e non solo sanitario investe i temi della conciliazione, dei tempi e della condivisione del lavoro familiare, problemi che trovano poca attenzione nelle politiche di welfare del nostro Paese”.

Nell’ambito della Settimana mondiale dell’allattamento al seno sono in programma iniziative in tutta la provincia. A Ravenna gli appuntamenti sono promossi dal Comune, con l’Ausl (dipartimento Cure primarie – unità consultori familiari e pediatria di comunità; dipartimento Maternità, infanzia, età evolutiva – unità ostetricia e ginecologia e pediatria) e il Centro per le famiglie – servizio in capo all’Asp. Hanno inoltre aderito Leche League, i lettori e le lettrici volontarie “Nati per leggere – Istituzione biblioteca Classense”, il Collegio ostetriche della Provincia di Ravenna, l’associazione di promozione sociale SéStante, le librerie Feltrinelli, La Libraffa, Dante e Liberamente, con esposizione di libri e proposte bibliografiche dedicate al tema.

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI A RAVENNA
Mercoledì 1 ottobre
Dalle 10 alle 12 sarà presente al mercato un banchetto informativo.
Alle 10 nella sala del Torrione di via Majoli (angolo via Fiume Abbandonato) “L’arte dell’allattamento materno - informazioni, sostegno, esperienze”, a cura di Leche League.
Alle16 nello Chalet dei Giardini Pubblici, viale Santi Baldini, “Parlando di allattamento”, a cura di Claudia Muratori, pediatria e neonatologa dell’Ausl, e Oriana Gasperoni, ostetrica dell’Ausl. Sarà presente un operatore del Centro per le Famiglie. Nella cornice dello Chalet saranno allestiti un angolo morbido e un angolo allattamento per accogliere mamme e bebè.

Da mercoledì 1 a domenica 5 ottobre “Coccole e latte”: Letture ad alta voce a cura dei lettori e delle lettrici volontarie Nati per Leggere Istituzione Biblioteca Classense Ravenna:
L’1 ottobre dalle 16 allo Chalet dei Giardini Pubblici
Il 2 ottobre dalle 15 alle 17 in pediatria all’ospedale
Il 3 ottobre dalle 10 alle 12 allo spazio bimbi dell’Esp “Coccole e latte: nutrire la relazione”, con l’associazione di promozione sociale SéStante, progetto “Bimbi e genitori appena nati”. Saranno presenti rappresentanti del Collegio Ostetriche della Provincia di Ravenna
Il 4 ottobre dalle 10 al Centro per le Famiglie, via Destra Canale Molinetto 127
Il 4 ottobre dalle 10.30 nelle biblioteche Casa Vignuzzi, di Castiglione di Ravenna, Marina di Ravenna, Piangipane e Sant'Alberto
Il 4 ottobre dalle 16.30 alla biblioteca di Santo Stefano
Il 4 ottobre dalle 17 alla libreria Feltrinelli, via Diaz 14
Il 5 ottobre dalle 10.30 alla libreria Coop dell’Esp

ALTRI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA DOPO IL 7 OTTOBRE
L’11 ottobre alle 10 al Centro per le Famiglie, via Destra Canale Molinetto 127, incontro rivolto ai papà “Coccole e latte -  il ruolo della figura paterna nella fase dell'allattamento”, a cura di Monica Lanza Cariccio, psicologa del Centro per le Famiglie.
Il 5 novembre e il 3 dicembre alle 10 nella sala del Torrione di via Majoli (angolo via Fiume Abbandonato) “L’arte dell’allattamento materno -  informazioni, sostegno, esperienze”, a cura di Leche League.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana mondiale dell'allattamento: un nuovo fasciatoio in biblioteca

RavennaToday è in caricamento