rotate-mobile
Cronaca

Torna lo Shuttle Crab: il bus navetta che collega Cervia e Ravenna con l'aeroporto di Bologna

L’iniziativa, promossa da Sac in collaborazione con Co.e.r.Bus, è sostenuta da Comune di Ravenna, Comune di Cervia, Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Camera di Commercio di Ravenna.

Rendere sempre più accessibile dall’aeroporto di Bologna, e quindi dalle maggiori città europee, il bacino ravennate e cervese nella stagione estiva, fungendo da supporto alla promozione del territorio nei confronti di turisti e visitatori provenienti da fuori regione ed in particolare dall'estero. Sono questi gli obiettivi di Shuttle Crab, il servizio di bus-navetta che da venerdì e fino al 2 ottobre collegherà quotidianamente le città di Ravenna, Cervia e Bagnacavallo con il "Guglielmo Marconi" di Bologna. Nata nel 2012, quest’anno l’iniziativa riparte con numerose novità in termini di servizi offerti, all’insegna di una migliore fruibilità e facilità di utilizzo per gli utenti.

Nato in collaborazione con Co.e.r.Bus Lugo e gestito da Sac Società Autoservizi Cervesi, il servizio punta ad anticipare l’avvio della stagione, offrendo quasi un mese in più di collegamenti rispetto allo scorso anno. Non solo, Crab ha anche intensificato il numero di corse giornaliere da e per l’aeroporto di Bologna, che andranno da un minimo di 8 ad un massimo di 12 nel periodo di alta stagione: nel 2016 saranno circa 150 i giorni di servizio continuativo, per un totale di oltre 1.500 corse, in netto aumento rispetto al 2015, quando erano state circa 1.000. Le fermate interesseranno le città di Cervia, Milano Marittima, Lido di Savio, Lido di Classe, Ravenna e Bagnacavallo (quest’ultima su prenotazione), oltre che l’Aeroporto di Bologna.

Un potenziamento importante per un’iniziativa che nei suoi primi quattro anni ha visto raddoppiare il numero di corse, con un progressivo incremento di passeggeri, e che oggi vuole proporsi sempre più come efficace e continuativo collegamento con il principale hub aeroportuale del territorio, soddisfacendo tutte le esigenze orarie e garantendo coincidenze con i principali voli internazionali: proprio a questo proposito, le corse degli shuttle Crab prenderanno il via ogni giorno di prima mattina per arrivare a tarda sera, per un totale di 18 ore di servizio giornaliere (oltre 3mila complessive per l’intero periodo) per un totale di 180mila chilometri percorsi.

Per garantire queste performance, il servizio si avvale di una flotta di 9 mezzi, tutti di recente immatricolazione e dotati dei principali confort, come collegamento wi-fi gratuito ed aria condizionata, oltre che attrezzati per il trasporto di disabili (servizio senza costi aggiuntivi, con prenotazione necessaria). Un’altra, importante novità riguarda il sistema di acquisto dei biglietti: a fianco dei tradizionali canali di vendita (agenzie di viaggio, rivendite autorizzate o direttamente a bordo), infatti, da quest’anno si potranno acquistare (allo stesso prezzo) anche online, sul nuovo sito www.shuttlecrab.it, consentendo un notevole risparmio di tempo.

Le tariffe, invariate rispetto allo scorso anno, sono di 18 euro per la tratta Bagnacavallo - Bologna (andata e ritorno); 20 euro da e per Ravenna; 25 euro da e per Cervia (biglietto gratuito per il primo bambino fino a 6 anni; per i successivi, e per la fascia tra i 7 e i 12 anni, è prevista una riduzione del 50%). L’iniziativa, promossa da Sac in collaborazione con Co.e.r.Bus, è sostenuta da Comune di Ravenna, Comune di Cervia, Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Camera di Commercio di Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna lo Shuttle Crab: il bus navetta che collega Cervia e Ravenna con l'aeroporto di Bologna

RavennaToday è in caricamento