rotate-mobile
Cronaca Faenza / Via Biancano

Si avvicina al passaggio a livello: sbarre alzate, ma il treno è sui binari

Quante volte vi è capitato, attraversando in auto o moto i binari, di guardare a destra e sinistra per essere sicuri che il treno sia 'disposto' a darvi la precedenza?

Quante volte vi è capitato, attraversando in auto o moto i binari, di guardare a destra e sinistra per essere sicuri che il treno sia 'disposto' a darvi la precedenza? Oggi questo scrupolo si sarebbe potuto rivelare fondamentale. Pubblichiamo infatti la segnalazione di un nostro lettore, Andrea, con tanto di immagine originale di quel che è accaduto mercoledì mattina a Faenza.

"Intorno a mezzogiorno - scrive Andrea - ho assistito a questo. Mi trovo a Faenza, in via Biancano. Le sbarre completamente alzate ma il treno fermo. Il convoglio proveniva da sinistra verso destra e andava verso Faenza".

Il lettore che ci segnala questo fatto quantomeno anomalo è rimasto lì diverse decine di minuti: "Il treno è stato fermo una ventina di minuti, poi sono tornato indietro e ho percorso un'altra strada".

Non è comunque chiaro se, al momento del passaggio del treno, le sbarre fossero abbassate e si siano alzate solamente dopo l'arresto del convoglio, il ché sarebbe ben differente dell'ipotesi "sbarre alzate e treno in corsa". Ma certo è che la foto del nostro lettore, indipendentemente dalle cause che hanno portato al caso di oggi, farà discutere sui sistemi di sicurezza dei passaggi a livello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina al passaggio a livello: sbarre alzate, ma il treno è sui binari

RavennaToday è in caricamento