rotate-mobile
Cronaca

Si cercano idee per dare nuova vita alla piazzetta Anita Garibaldi

Si tratta di un incontro a libero accesso ed organizzato con il metodo del "world café": la libera discussione fra i partecipanti è guidata da facilitatori per permettere a tutti di prendere parola

Giovedì alle 18.30 nella sede di CittAttiva si svolgerà un incontro pubblico dedicato alla piazzetta Anita Garibaldi. Al centro del dibattito la domanda "Quali nuove funzioni e attività possono valorizzare la piazzetta e trasformarne gli usi?". L’appuntamento è promosso dall’assessorato alla partecipazione del comune e CittaAttiva. Saranno presenti gli assessori Valentina Morigi, Eugenio Fusignani e Massimo Cameliani. Si tratta di un incontro a libero accesso ed organizzato con il metodo del "world café": la libera discussione fra i partecipanti è guidata da facilitatori per permettere a tutti di prendere parola, alternando momenti in gruppi di lavoro a momenti nel gruppo intero dei partecipanti. L’incontro è organizzato per confrontarsi e raccogliere idee concrete e realizzabili per migliorare la situazione di piazzetta Anita Garibaldi, che si trova tra il liceo classico e via di Roma. Sono quindi invitate tutte le persone interessate agli interventi nell’area, sia per ascoltare quanto già CittAttiva e l’amministrazione comunale stanno facendo, sia per contribuire con idee e altre azioni.

CittAttiva, il centro di mediazione sociale e di cittadinanza attiva del Comune di Ravenna gestito da Villaggio Globale cooperativa sociale, lavora per promuovere il quartiere Farini anche attraverso la partecipazione dei cittadini, dei negozianti e di tutte le realtà disponibili. L’area della piazzetta Anita Garibaldi necessita di un intervento congiunto da parte del Comune, dei servizi sociali, delle forze dell’ordine e anche della comunità perché più i territori sono abitati e presi in considerazione dai cittadini, più sono curati e capaci di resilienza rispetto ai problemi delle comunità urbane. In tal senso i cittadini sono invitati a portare le loro idee e proposte di collaborazione nell’interesse del bene comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si cercano idee per dare nuova vita alla piazzetta Anita Garibaldi

RavennaToday è in caricamento