rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Solarolo

Si chiude il ponte per i lavori, la proposta: "Installiamo un ponte provvisorio"

Inizieranno a breve i lavori per la messa in sicurezza del ponte Felisio, al centro di una rete stradale che collega i territori di Faenza, Lugo ed Imola

La commissione provinciale di Ravenna incaricata sta valutando le offerte pervenute per l’intervento di messa in sicurezza del ponte Felisio, situato al confine tra il comune di Solarolo e quello di Faenza e al centro di una rete stradale che collega i territori di Faenza, Lugo ed Imola. Entro ferragosto dovrebbero essere assegnati i lavori, che inizieranno comunque in autunno.

"Ci siamo attivati per fare in modo di valutare la possibile installazione di un ponte provvisorio, qualora l’esecuzione dei lavori dovesse essere prevista in tempi troppo lunghi (il progetto iniziale prevedeva 10 mesi di lavori) – spiega il sindaco solarolese Fabio Anconelli – A tal proposito abbiamo coinvolto l’associazione Genieri della Protezione Civile Nazionale e previsto a bilancio una congrua cifra per la progettazione della struttura, ma certamente ci auguriamo che l’esecuzione dei lavori possa svolgersi in tempi brevi. Con l’azienda affidataria sarà un nostro impegno organizzare incontri pubblici allo scopo di fornire adeguate informazioni ai cittadini e alle imprese del territorio sulla soluzione esecutiva che verrà adottata. Le ipotesi sul costo di un ponte Bailey, fatte coinvolgendo tecnici esperti e la stessa associazione Genieri, oscillano dai 100mila ai 120mila euro, iva esclusa: un costo significativo, ma che potrebbe essere giustificato tenuto conto degli inevitabili danni arrecati sia al tessuto economico dei nostri territori che alla rete viaria locale sicuramente inadeguata a reggere un traffico pesante per molti mesi. In questo caso la criticità più rilevante potrebbe essere il rapido coinvolgimento degli enti responsabili delle diverse autorizzazioni, ma confido che la Prefettura possa essere un valido punto di riferimento".

"Intanto abbiamo preso contatto con i gestori dei servizi parascolastici, per capire come organizzare i servizi di pre e post scuola - conclude Anconelli - Siamo fiduciosi che il bando fatto dalla Provincia, che ha recepito le nostre proposte, possa aver spinto le ditte partecipanti, di cui 4 su 6 romagnole, a elaborare proposte che riducano al massimo i tempi di interruzione di una viabilità così importante per i nostri territori e le nostre aziende. Questo intervento non riguarda solo il comune di Solarolo e quello di Faenza, ma l'intera Unione della Romagna Faentina, soprattutto se dovesse essere necessaria la realizzazione di una struttura temporanea in sostituzione del ponte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si chiude il ponte per i lavori, la proposta: "Installiamo un ponte provvisorio"

RavennaToday è in caricamento