rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Si chiude la tre giorni di "Fare i conti con l'ambiente": fissata l'edizione 2019

Sono stati ospitati 24 giovani all’interno delle 4 Scuole di Alta Formazione che hanno avuto la possibilità di creare un network permanente fra di loro

Quella di "Fare i conti con l'ambiente" è stata una tre giorni di incontri, di informazione, di approfondimenti e conoscenza sulle nuove tecnologie e sui processi industriali, coniugando cultura e solidarietà e offrendo eventi d’arte e spettacolo. Approfondimenti tematici sviluppati in collaborazione con reti esterne (associazioni, enti e aziende), con il contributo del mondo delle università, dei ricercatori, dell’impresa, dei mass-media e del no-profit dedicati sia al mondo tecnico amministrativo sia ai cittadini. Tantissimi i temi trattati: economia circolare, startup, sviluppo sostenibile, offrendo il meglio delle Buone Pratiche Internazionali, riflessioni sull’inquinamento dell’aria, protezione dell’ambiente costiero, intelligenza artificiale, energia, decommissioning. E poi, ancora, biometano, end of waste, trattamento acque, normative ambientali, rifiuti da costruzione e demolizione, edilizia sostenibile, fotovoltaico, compostaggio, rifiuti urbani, responsabilità e management.

“Voglio esprimere la mia più viva soddisfazione – afferma l’assessore all’Ambiente Gianandrea Baroncini - per l’andamento delle iniziative previste dall’evento, che sta ottenendo ampie adesioni e partecipazione. Mi preme evidenziare la qualità delle occasioni formative, la professionalità degli esperti, l’efficacia e le positive ripercussioni che senz’altro la manifestazione consentirà in termini di rilancio di una coscienza ambientale e civica e per l’uso e l’incremento di buone pratiche utili a vivere la quotidianità in sintonia con la natura e il mondo che ci circonda”.

Sono stati ospitati 24 giovani all’interno delle 4 Scuole di Alta Formazione che hanno avuto la possibilità di creare un network permanente fra di loro. L’iniziativa verrà replicata nei prossimi 4 anni, con la convinzione che la formazione sia uno strumento fondamentale per acquisire maggiori conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro. “I tre giorni del festival hanno permesso – affermano Giovanni Montresori e Mario Sunseri, direttori della manifestazione- di creare un ponte tra la formazione teorica e l’esperienza pratica, le esperienze ascoltate, i dibattiti generati hanno diffuso le innovazioni e le buone pratiche. Il tutto continuerà attraverso la messa a disposizione in rete del materiale prodotto sul nostro sito, mentre la prossima edizione si terrà dall’8 al 10 maggio 2019".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si chiude la tre giorni di "Fare i conti con l'ambiente": fissata l'edizione 2019

RavennaToday è in caricamento