rotate-mobile
Cronaca Cervia

Si spengono le luci: tante iniziative per "M'illumino di meno"

Il Comune di Cervia ha aderito per il dodicesimo anno consecutivo a “M’illumino di meno – Festa del Risparmio energetico”, iniziativa promossa da Caterpillar, trasmissione di Rai Radio 2

Il Comune di Cervia ha aderito per il dodicesimo anno consecutivo a “M’illumino di meno – Festa del Risparmio energetico”, iniziativa promossa da Caterpillar, trasmissione di Rai Radio 2 (in occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto avvenuta il 16 febbraio 2005). L’obiettivo della campagna è quello di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale, che tutti dovremmo attuare per superare i problemi energetici che assillano il nostro Paese e gran parte delle nazioni del pianeta.

Cervia ha accolto l’invito e ha programmato diverse iniziative nel pomeriggio di venerdì 23 febbraio. In Piazza Garibaldi dalle 18.00 “La Piazza a lume di candela” riduzione dell’illuminazione della Piazza Garibaldi e della Piazzetta Pisacane con accensione di candele e la diffusione in diretta della trasmissione Caterpillar. Alle ore 18,15, cielo permettendo “Il cielo e le stelle”, un suggestivo sguardo agli astri guidato dall’Associazione Astrofili Cesenati. Sempre in Piazza Garibaldi “Camminar leggendo: passi di lettura a lume di candela per arrivare  alla Luna!”, un gruppo di volontari amici della Biblioteca dalle 18 alle 18.30 camminando sotto i portici leggono pagine di prosa e poesia e cantano canzoni. Nella Saletta “Artemedia” sotto il portico dalle 18,30 distribuzione gratuita (sino ad esaurimento) ai cittadini di Cervia di una lampadina a basso consumo, messa a disposizione dall’Assessorato alle Politiche Ambientali. Per l’occasione, a chi porta una sportina di plastica viene data in cambio una sportina di cotone, fornita dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito della campagna di sostenibilità "Consumabile". Sempre nella Saletta Artemedia “Se vuoi il caffè... pedala”. La deliziosa bevanda si potrà gustare pedalando; la bicicletta è collegata a un generatore di energia che alimenterà una macchinetta del caffè e anche del tè. Anche i bambini sono invitati ad aiutare i loro genitori a pedalare. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione dell’azienda Buonristoro vending group.

Musa, il Museo del sale di Cervia per il terzo anno ha deciso di partecipare con l’iniziativa Musa a lume di candela, che prevede l’apertura straordinaria del museo dalle 17.00 alle 19.00 e una romantica passeggiata culturale gratuita alla scoperta del museo, alla magica luce di fiaccole e lanterne, in compagnia dei salinari dalle 17.15 alle 18.00. Lo staff della Pista del Ghiaccio offrirà un piccolo aperitivo. L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a dare un concreto e significativo contributo alla Festa del Risparmio energetico invitando tutti a spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili, venerdì 23 febbraio dalle 18.00 alle 20.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si spengono le luci: tante iniziative per "M'illumino di meno"

RavennaToday è in caricamento