rotate-mobile
Cronaca

"Sicuramente Natale", il 40% dei multati per 'sosta facile'

Sono 130 gli esercenti di attività commerciali che si sono rivolti agli agenti durante il servizio appiedato per segnalazioni e/o informazioni varie; 177 il numero delle sanzioni rilevate

Con l'Epifania si è concluso il progetto della Polizia Municipale di Ravenna “Sicuramente Natale”. Complessivamente il servizio, iniziato lo scorso 11 dicembre, ha visto l’impiego di 117 unità tra agenti ed ufficiali del Corpo, che, in orario pomeridiano (15.30-20.30), hanno presidiato in particolare il centro storico, anche con pattugliamento a piedi, nonché le zone immediatamente periferiche comprese le aree limitrofe ai principali Centri Commerciali della città.

Obiettivo primario, come precisa la Municipale, era quello di costituire un punto di riferimento per cittadini e turisti in visita alla città oltre che attivare le Forze di Polizia a competenza generale, qualora se ne fosse ravvisata la necessità, il tutto a garanzia della sicurezza pubblica e della circolazione stradale. I controlli di polizia stradale effettuati nel periodo di riferimento hanno permesso di svolgere verifiche su oltre una sessantina di veicoli ed altrettanti conducenti.

Sono 130 gli esercenti di attività commerciali che si sono rivolti agli agenti durante il servizio appiedato per segnalazioni e/o informazioni varie; 177 il numero delle sanzioni rilevate, una delle quali ha portato all’individuazione di una patente falsa con relativa denuncia nei confronti del responsabile.

Tra le violazioni accertate, una minima parte (circa il 7%) riguarda irregolarità sui documenti di guida (assicurazione scaduta, mancanza della revisione, guida senza patente, mancanza dei documenti al seguito); nei restanti casi le sanzioni comminate si riferiscono a soste irregolari (tra cui un 40% per occupazione abusiva degli stalli riservati ai disabili e/o sosta su marciapiedi e passaggi pedonali) e/o inottemperanza alle norme di comportamento (omesso uso delle cinture, mancato rispetto della segnaletica).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sicuramente Natale", il 40% dei multati per 'sosta facile'

RavennaToday è in caricamento