rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lotta ai furti, abusivismo e prostituzione: si mettono a punto le strategie per l'estate

Nel mirino abusivismo commerciale, incidenti stradali (favorita dall'abuso di alcool e droghe) e reati predatori, in particolar modo fudi in appartamento e nei negozi

Porre le basi per un "efficace coordinamento delle azioni da mettere in atto nei territori delle province romagnole, con particolare riguardo a quelli rivieraschi", in particolare durante l'imminente periodo estivo. Questo il tema del Conferenza interprovinciale per la sicurezza, che si è svolta giovedì mattina in Prefettura a Ravenna alla presenza dei prefetti di Ferrara, Forlì-Cesena,Ravenna e Rimini, dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco di ciascuna provincia e a quelli delle amministrazioni provinciali, oltre che dei Comuni di Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Cervia, Cesenatico, Comacchio,Forlì, Misano Adriatico, Ravenna, Riccione e Rimini.

Nel mirino abusivismo commerciale, incidenti stradali (favorita dall’abuso di alcool e droghe) e reati predatori, in particolar modo fudi in appartamento e nei negozi. Durante il tavolo è stata disposta "l’apertura tendenzialmente contemporanea dei Posti di Polizia estivi nelle diverse province; la definizione, presso questi ultimi, di una efficace azione di coordinamento interforze, per così dire, ‘avanzata’, attraverso il massimo coinvolgimento delle Polizie Locali allo scopo di tarare al meglio le iniziative di prevenzione e contrasto dei fenomeni criminali e dell’abusivismo commerciale con cadenza giornaliera".

Sono previste "azioni coordinate e periodiche all’interno delle quattro province romagnole, con obiettivi di volta in volta specificamente mirati (prevenzione e contrasto dei furti in appartamento e più in generale dei reati predatori, dell’abusivismo commerciale, dello sfruttamento della prostituzione, dello spaccio di sostanze stupefacenti e dell’immigrazione clandestina). Saranno adottati "schemi operativi e provvedimentali comuni, in special modo con riguardo all’estensione delle ordinanze sindacali positivamente sperimentate in diversi Comuni dei territori romagnoli con riguardo alla lotta allo sfruttamento della prostituzione e all’irregolare presenza sul territorio di cittadini stranieri". Inoltre saranno intensificate "le operazioni di identificazione durante i controlli coordinati di controllo del territorio attivati così da realizzare un effettivo allontanamento dal territorio nazionale dei cittadini irregolarmente soggiornanti".

Il tavolo ha condiviso "la necessità di trarre il maggior risultato dalla rete distrettuale e già ampiamente utilizzata fra le pubbliche Istituzioni, da Ferrara a Rimini, attraverso la realizzazione di un Accordo di sicurezza integrata per il controllo del territorio. Tale Accordo, che nei prossimi giorni sarà materialmente redatto in bozza nell’ambito di un Gruppo tecnico di lavoro interistituzionale costituito nella riunione odierna, sarà successivamente sottoposto alla Regione Emilia-Romagna in vista di un maggior sostegno alle Amministrazioni locali che concorrono nel gravoso impegno della sicurezza condivisa".

incontro prefetti 2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta ai furti, abusivismo e prostituzione: si mettono a punto le strategie per l'estate

RavennaToday è in caricamento