rotate-mobile
Cronaca

“La sicurezza è un lavoro di squadra”: l'impegno della Polizia Municipale

Per l'occasione è stato ideato un segnalibro, che verrà distribuito ad ogni studente, riportante alcune "pillole di saggezza", per muoversi meglio sulla strada

“La sicurezza è un lavoro di squadra”, è lo slogan dell’ultima campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale realizzata dalla Polizia Municipale di Ravenna. “Il fattore umano è basilare, troppo spesso la distrazione è alla base di incidenti anche tragici . Per questo – spiega il comandante Stefano Rossi – l’educazione stradale è, da sempre, la nostra priorità. Diffondere la cultura della legalità, del rispetto della persona e  delle regole della civile convivenza, coinvolgendo soprattutto le scuole ma non solo, è fondamentale per formare futuri utenti della strada più consapevoli e rispettosi degli altri”.

In concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico sono stati organizzati già diversi incontri con genitori e alunni nel corso dei quali è stata presentata la nuova campagna informativa. "Se ogni comportamento ha delle conseguenze per noi e per gli altri allora, davvero, la sicurezza stradale diventa un “lavoro di squadra” - illustra Rossi -. La famiglia in primis assieme al ragazzo, la scuola e le Istituzioni, ciascuno secondo le proprie competenze, svolgono un ruolo unico e determinante per la formazione del giovane cittadino".

Chiarisce il comandante: "Questo progetto, concepito dal gruppo “Ester” (acronimo di educazione stradale sul territorio) nato di recente e formato, su base volontaria, da operatori specializzati del Corpo di Polizia Municipale invita, in primo luogo i ragazzi, ad osservare le principali norme legate alla sicurezza stradale e, soprattutto, a non considerare la strada come “campo da gioco” ma, come effettivamente è, un luogo pubblico destinato al transito di pedoni e veicoli, con tutto ciò che ne consegue". Per l’occasione è stato ideato un segnalibro, che verrà distribuito ad ogni studente, riportante alcune “pillole di saggezza”, per muoversi meglio sulla strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La sicurezza è un lavoro di squadra”: l'impegno della Polizia Municipale

RavennaToday è in caricamento