rotate-mobile
Cronaca

Il sindaco Matteucci visita le botteghe artigiane del quartiere Sant'Agata

"In momenti difficili come quello che stiamo vivendo, vedere persone che nella propria attività investono tanta energia e tanto impegno fa bene al cuore", afferma il sindaco

Accogliendo l'invito dei titolari, il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, ha fatto visita mercoledì mattina alle tre botteghe artigiane del quartiere San'Agata. "Il primo incontro è stato nel negozio di antiquariato di Fabrizio - esordisce il primo cittadino -. Nella sua bottega, mi ha raccontato, si trovano vecchie foto d'epoca (da fine 800 fino agli anni Settanta), manifesti pubblicitari, libri usati, in particolare testi che trattano di fotografia, di grafica pubblicitaria, libri d'arte. La vendita avviene soprattutto online, ma arrivano spesso studiosi e collezionisti anche da diverse parti d'Italia per fare i loro acquisti di persona".

"La seconda bottega è stata quella di Davide - prosegue il sindaco -. Fa il liutaio, costruisce, restaura, ripara, mette a punto ogni tipo di strumento ad arco. Ha scelto di lavorare sul territorio perché  ritiene che in questo settore l'Italia sia al primo posto nel mondo. Un primato però, mi ha detto, che purtroppo il nostro Paese rischia di perdere. Fa spesso mercatini, in Italia e in Inghilterra e lavora anche per l'estero. A questo proposito ha sottolineato che c'è grande richiesta dei nostri strumenti, ma che la concorrenza dell'Oriente, nonostante produca strumenti di qualità inferiore, è fortissima".

"Infine - aggiunge - sono stato nel laboratorio di restauro di Ettore. Ettore restaura mobili antichi, cornici, effettua dorature, produce sculture in legno e costruisce cornici molto originali che rivelano la sua vena artistica. I suoi lavori si basano su tecniche e prodotti antichi e naturali. 
La visita di questa mattina ha dato il modo di conoscere dei bravi imprenditori che credono profondamente nel loro lavoro e  che si sono ben integrati  nel quartiere. In momenti difficili come quello che stiamo vivendo, vedere persone che nella propria attività investono tanta energia e tanto impegno fa bene al cuore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Matteucci visita le botteghe artigiane del quartiere Sant'Agata

RavennaToday è in caricamento