rotate-mobile
Cronaca

Un sistema di difesa quando il mare diventa 'cattivo': a Lido di Classe muretti e passarelle eco-compatibili

"Il progetto, che segue quelli già realizzati in altre località balneari, persegue i concetti di bellezza, accessibilità e protezione dell’abitato", evidenzia De Pascale

Taglio del nastro a Lido di Classe per il nuovo sistema di difesa dall’ingressione marina, realizzato dall'amministrazione comunale grazie a fondi di compensazione Eni per 700mila euro. L’area è quella posta a sud della foce del torrente Bevano e subito a nord della foce del fiume Savio, coincidente con l’abitato della frazione costiera. L’intervento si è reso necessario per prevenire le conseguenze di eventuali mareggiate che in precedenti occasioni hanno interessato l’abitato.

"Questo progetto ha inteso unire due aspetti - esordisce il sindaco Michele de Pascale ­-. Da una parte la protezione e dall’altra la bellezza, perché qui siamo in una zona di grande valore naturalistico e i materiali utilizzati per i camminamenti e le passerelle sono ecocompatibili perché si inseriscano adeguatamente e valorizzino questo bellissimo ambiente. Gli interventi non sono finiti e stiamo verificando alcuni punti per migliorare l’accessibilità per tutti. Il progetto, che segue quelli già realizzati in altre località balneari, persegue i concetti di bellezza, accessibilità e protezione dell’abitato”.

I lavori

L’intervento è consistito nella costruzione di muretti a protezione del lido dotati di varchi per consentire l’accessibilità alla spiaggia richiudibili con cancelli a tenuta idraulica; la ridefinizione della dimensione e dell’altezza dell’argine in sabbia retrostante gli stabilimenti balneari, a fregio della fascia pinetata; la realizzazione di dune artificiali stabili in continuità con i relitti esistenti che costituiscono un intervento di riqualificazione ambientale inteso a creare una maggiore continuità tra arenile, cordone dunoso e area pinetata.

L’insieme degli interventi consentirà l’accessibilità e la migliore fruibilità della spiaggia grazie alla realizzazione di rampe e percorsi adeguati realizzati con passerelle in legno di larice. I muretti di contenimento sono stati tinteggiati con apposite resine color “sabbia” e color “verde”, sia sul lato del mare sia sul lato dell’entroterra, per una migliore integrazione con il paesaggio mentre su via Caboto sono state piantumate delle aiuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sistema di difesa quando il mare diventa 'cattivo': a Lido di Classe muretti e passarelle eco-compatibili

RavennaToday è in caricamento