rotate-mobile
Cronaca

Il 'Social Travel Summit' sbarca in Italia e sceglie Ravenna: in arrivo influencer da tutto il mondo

I fondatori del meeting europeo più autorevole sul marketing digitale in ambito turistico, infatti, hanno scelto Ravenna per la prossima edizione

Il Social Travel Summit nel 2019 si terrà per la prima volta in Italia, ed è stata scelta proprio la nostra Ravenna per ospitarlo. I fondatori del meeting europeo più autorevole sul marketing digitale in ambito turistico, infatti, dopo Kitzbühel e Belfast hanno scelto Ravenna per la sesta edizione. Saranno 150 i blogger e gli influencer, di cui un terzo travel blogger selezionati, che daranno vita, al Museo Classis, a dibattiti, seminari, workshop e panel sulle best practice in campo di promozione turistica digital.  Nei giorni successivi, i 50 blogger parteciperanno ad educational tour alla scoperta delle eccellenze turistiche dell’Emilia Romagna.

La capitale mondiale del mosaico diventerà, per tre giorni, la capitale delle best practice mondiali nella promozione turistica digital. Ravenna ospiterà, dal 23 al 25 settembre prossimi, seminari, tavole rotonde e panel sulle più efficaci case history in campo di promozione turistica digitale, nonché dibattiti su tematiche quali come incrementare la propria comunicazione turistica attraverso i blogger, le strategie per contrastare l’overtourism, la scelta e reale efficacia dei travel influencer e tanto altro. E dopo due giorni di incontri, spazio alla scoperta del territorio attraverso educational tour dedicati per i 50 blogger, che successivamente racconteranno sui propri canali social le esperienze vissute.

Il summit è stato presentato ufficialmente mercoledì 6 marzo a Berlino, in una serata in concomitanza con la fiera Itb, alla presenza dell’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini e dell’Assessore al Turismo del Comune di Ravenna, Giacomo Costantini. "I vacanzieri di oggi sono alla ricerca di prodotti narrati da persone attraverso storie autentiche e vissute - commenta Corsini - La promozione turistica, oggi, non può più prescindere dalla comunicazione digitale. E’ attraverso la condivisione che la narrazione di un territorio diventa credibile". "Stiamo lavorando molto – aggiunge Costantini - per elevare notorietà e reputazione della nostra città. Questa sarà un'iniziativa preziosa in tal senso e accompagneremo i nostri ospiti a godere di Ravenna con la promessa di far vivere loro la migliore esperienza di bellezza italiana".

Ad accogliere gli ospiti del Social Travel Summit 2019 saranno alcuni dei luoghi simbolo di Ravenna: a Palazzo Rasponi si terrà, lunedì 23 settembre, l’aperitivo di benvenuto e la registrazione dei partecipanti, che dopo una passeggiata nel centro storico fino alla Basilica di San Vitale prenderanno parte alla cena nel Chiostro del vicino Museo Nazionale. Il neonato Museo Classis ospiterà nei suoi spazi tutti gli incontri di martedì e mercoledì del Summit. Martedì 24 settembre, cena esclusiva allestita negli spazi del Mar, il Museo della Città, mentre Il Summit vero e proprio si concluderà mercoledì 25 al Bbk Beach di Marina di Ravenna.

I partecipanti all’evento avranno occasione di scoprire tutte le eccellenze regionali, dall’enogastronomia tipica alla Motor Valley, dal wellness a storia, arte e cultura, attraverso una serie di educational tour previsti tra giovedì 26 e sabato 28 settembre. In programma cooking lesson a Casa Artusi di Forlimpopoli, un tour alla scoperta dei nuovi contenitori culturali di Rimini, senza dimenticare l’attività in spiaggia, una full immersion nell’enogastronomia tipica tra Parma e Reggio Emilia, con visite e degustazioni in acetaie, caseifici e cantine di stagionatura del Culatello. E ancora, la Motor Valley emiliano romagnola, con test drive e visite a musei aziendali (da Ferrari a Lamborghini a Ducati), passando per la vacanza attiva nella Wellness Valley romagnola, con relax alle Terme a Bagno di Romagna, trekking e uscite in e-bike nelle Foreste Casentinesi, Nordic Walking in spiaggia e pineta a Milano Marittima (Ra) e tappa al Technogym Village di Cesena.

"Questa è oggettivamente un’ottima notizia - commenta Pietro Vandini, coordinatore della sezione ravennate di Italia in Comune - Questa è una di quelle azioni che condividiamo e abbiamo sempre auspicato nell’ottica della promozione turistica della nostra città, per questo motivo credo che qualsiasi aspetto politico passi in secondo piano. La nostra città sarà il contenitore di un dibattito che darà tanti spunti su quelle che possono essere le strategie turistiche da mettere in pratica e, oltre a questo, avrà la fantastica occasione di farsi conoscere nel mondo tramite la voce di chi parla di turismo a livello internazionale. Non posso quindi fare altro che i complimenti agli assessori Costantini e Corsini. Mi aspetto commercianti, imprenditori, istituzioni e cittadini uniti per dare la migliore immagine di sè, a beneficio di tutta la comunità. Immagino una città addobbata con le bandiere di tutte le nazioni del mondo: non limitiamoci questa volta, pensiamo in grande. Sarà la cartolina perfetta".

54395480_657164024698830_2495053451227037696_n-2

Presentazione Social Travel Summit a Berlino-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'Social Travel Summit' sbarca in Italia e sceglie Ravenna: in arrivo influencer da tutto il mondo

RavennaToday è in caricamento