rotate-mobile
Cronaca

Sofia e Ravenna, si rafforza la partnership verso il 2019

Ravenna e Sofia sempre più vicine per la corsa al titolo di Capitale Europea della Cultura. Nel 2019 saranno infatti Italia e Bulgaria i due stati membri chiamati a designare la propria capitale

Ravenna e Sofia sempre più vicine per la corsa al titolo di Capitale Europea della Cultura. Nel 2019 saranno infatti Italia e Bulgaria i due stati membri chiamati a designare la propria capitale, e le due città, accomunate da un ricco patrimonio storico-artistico e culturale, sono intenzionate a costruire insieme il percorso di candidatura, attraverso la realizzazione di progetti congiunti nell'ambito del programma culturale europeo.

A rafforzare le collaborazioni con la città di Sofia, avviate nel corso del 2011, la visita a Ravenna della delegazione bulgara, composta da Svetlana Lomeva e Costanza Ivanova del comitato di Sofia2019, nell'ambito delle Cinquetracce per la candidatura. Le rappresentanti bulgare, dopo aver partecipato alla giornata di sabato all'Almagià, portando il proprio contributo sul tema delle relazioni, hanno incontrato nella giornata di ieri il Sindaco accompagnate dal Coordinatore di Ravenna 2019, Alberto Cassani.

L'incontro con Matteucci ha rafforzato ulteriormente la partnership con la città bulgara, che lo scorso ottobre ha ospitato la mostra dei mosaici antichi di Ravenna, registrando una grande affluenza di pubblico. Il successo riscontrato dall'esposizione delle copie bizantine è stato inoltre testimoniato dall'attivazione di laboratori sul mosaico in alcune scuole bulgare: “Per più di un mese, centinaia di visitatori hanno ammirato gli splendidi mosaici e studenti di alcune scuole hanno provato a disegnarli” dichiara il Sindaco di Sofia nella lettera indirizzata al Sindaco di Ravenna e consegnata ieri dalla delegazione bulgara.

Il Sindaco Fandakova esprime inoltre la sua “piena soddisfazione per la collaborazione” tra le due città, e conclude la sua lettera con il proposito di allargare ulteriormente i contatti bilaterali nella speranza “che le nostre città possano diventare Capitale Europea della Cultura nel 2019”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sofia e Ravenna, si rafforza la partnership verso il 2019

RavennaToday è in caricamento