rotate-mobile
Cronaca Solarolo

Solarolo, le idee dei giovani raccolte in una "cassetta dei desideri"

All'interno di questo spazio i ragazzi, oltre a presentare il progetto, coinvolgeranno i giovani partecipanti alla festa nell'esprimere proprie idee, desideri, bisogni, proposte per realizzare a Solarolo e sul territorio dell'Unione della Romagna Faentina, progetti, servizi, iniziative dedicate alle nuove generazioni

Giovedì, dalle ore 20.30 alle ore 23.00, i giovani partecipanti a "L'Unione Fa la Forza" gestiranno un banchetto per le vie di Solarolo, in occasione della locale Festa dell'Ascensione. Questa iniziativa rientra nelle attività previste dal progetto "L'Unione Fa la Forza", che si propone di coinvolgere ragazze e ragazzi fra i 16 e i 35 anni residenti nel territorio della Romagna Faentina nell'ideazione/organizzazione di momenti partecipativi per favorire l'inclusione sociale, culturale e lavorativa dei loro coetanei.

All'interno di questo spazio i ragazzi, oltre a presentare il progetto, coinvolgeranno i giovani partecipanti alla festa nell'esprimere proprie idee, desideri, bisogni, proposte per realizzare a Solarolo e sul territorio dell'Unione della Romagna Faentina, progetti, servizi, iniziative dedicate alle nuove generazioni. Al banchetto si potrà lasciare la propria idea su carta in una "cassetta dei desideri", online rispondendo ad un breve questionario compilabile con il proprio smartphone, ma anche giocando con la mappa di Solarolo inserendo nuovi, edifici, spazi, servizi per i giovani! Per i più creativi ci sarà la possibilità di travestirsi e lanciare un proprio messaggio attraverso un photo booth. Le idee raccolte, a progetto concluso, andranno a comporre un report che verrà presentato agli amministratori dell'Unione della Romagna Faentina.

Questa iniziativa fa seguito a un altro evento organizzato dai giovani solarolesi partecipanti al progetto "L'Unione Fa la Forza": lo scorso 15 marzo infatti, presso l'oratorio dell'Annunziata, si è tenuto un incontro in cui gli intervenuti hanno ragionato insieme per organizzare il lancio di una web-radio dedicata a ragazze e ragazzi dell'Unione della Romagna Faentina, che trasmetta in forma digitale il proprio palinsesto attraverso Internet e diventi spazio di visibilità e connessione per i giovani del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solarolo, le idee dei giovani raccolte in una "cassetta dei desideri"

RavennaToday è in caricamento